17°C
giovedì 28 mar
  • Controlli nel Nopa dei Vigili sulla gestione abusiva dei rifiuti

    Il Nopa – nucleo operativo protezione ambiente – della Polizia municipale ha sequestrato tre aree, in tre diverse zone della città, a Borgo Nuovo, nel quartiere Montepellegrino e Partanna Mondello, per stoccaggio di rifiuti di vario tipo, senza le autorizzazioni necessarie per la conduzione di tali attività.

    Tre persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per l’esercizio abusivo, non essendo iscritte all’Albo nazionale dei gestori ambientali.

    In via Erice a Borgo Nuovo, dentro un’area di circa 1500 metri quadrati, è stato rinvenuto un deposito di rifiuti ferrosi, il cui titolare M.A. di 34 anni non ha esibito agli agenti alcuna autorizzazione. È stato denunciato all’autorità giudiziaria per gestione abusiva di rifiuti. Per gli stessi motivi è stato denunciato all’autorità giudiziaria M.I. di 61 anni, titolare di un attività di lavorazioni in ferro e porte blindate che accumulava i rifiuti dell’attività, formando di fatto una discarica di circa 2000 metri quadrati in via Castellana Bandiera, alle falde di Monte Pellegrino. L’attività abusiva, provocava inoltre inquinamento acustico, causato dal superamento dei limiti di rumori previsti dalla normativa vigente. Ulteriore sequestro in via Partanna Mondello, dove in un vasto lotto di terreno, gestito da C.P. di 69 anni, titolare di una ditta di vendita di materiale edile, venivano stoccati abusivamente rifiuti edili, senza le autorizzazioni previste e senza dimostrarne la tracciabilità.

    Sul fronte dei controli del territorio, mirati alla occupazione della sede stradale con i cassoni utilizzati per la raccolta di materiale di risulta e scarti di lavorazioni edili, sono state monitorate alcune strade limitrofe al corso Calatafimi. Su 20 accertamenti, ben 15 sono risultati negativi e non in regola con l’occupazione di suolo pubblico: nessuno dei titolari delle imprese impegnati nei lavori di ristrutturazione, aveva corrisposto la dovuta tassa comunale e pertanto hanno ricevuto una sanzione di 168 euro. Ovviamente gli stessi saranno monitorati circa il corretto smaltimento e conferimento in discarica degli sfabricidi.

    Dai controlli su strada eseguiti dalle pattuglie del Nopa in diverse zone della città, in particolare in viale Regione Siciliana, via Oreto, a Mondello, viale Lazio, a Cruillas, circa il trasporto dei rifiuti, sono stati individuati in altrettanti interventi, dieci autocarri che trasportavano rifiuti di vario tipo, senza il possesso del FIR, il Formulario di Identificazione dei Rifiuti, utile per la tracciabilità e per il corretto smaltimento degli stessi. Per ciascun conducente è scattata una sanzione di 3100 euro.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram