16°C
martedì 19 mar
  • Si presenta “Politiche per la cultura in Europa” a Palazzo Branciforte

    Verrà presentato alle 18:00 a Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella, 2) il libro Politiche per la cultura in Europa – Modelli di governance a confronto dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Francesco Giambrone.

    Francesco Giambrone - “Politiche per la cultura in Europa - Modelli di governance a confronto”

    Introdurrano Corradino Mineo, giornalista e senatore della Repubblica, Salvatore Nastasi, direttore generale per lo Spettacolo dal vivo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. Coordinerà la giornalista Laura Anello.

    Il libro vuole stimolare una riflessione sui cambiamenti e sulle innovazioni che possono rendere il sistema italiano più produttivo, più sostenibile e più efficiente per uscire dalla condizione attuale di trascuratezza e di abbandono. Per farlo si pone molti interrogativi. È possibile mutuare dagli altri paesi modelli e buone pratiche che consentano all’Italia di affrontare, anche nel campo delle politiche culturali, le sfide necessarie al cambiamento dettato dalla crisi attuale? È possibile immaginare un nuovo impegno riformatore della classe dirigente italiana che faccia tesoro delle esperienze positive altrove consolidate? È possibile aprire una riflessione seria sul tema della gestione delle Istituzioni culturali, dalla valorizzazione del nostro grande patrimonio alla distribuzione delle risorse pubbliche? Infine, è possibile restituire centralità alle politiche culturali rispetto all’azione di governo?

    Palermo
  • 6 commenti a “Si presenta “Politiche per la cultura in Europa” a Palazzo Branciforte”

    1. El buitre non sei obbligato a leggere i post che non ti interessano, tantomeno a commentare con volgarità. Ti invito a utilizzare un linguaggio più consono. Grazie.

    2. Faccio ammenda Rosalio, ma inviterei ad una maggiore coerenza, visto che questo modo di dire su questo blog è ampiamente usato e io stesso ne ho imparato il significato qui. . Cordiali saluti

    3. Chi tace acconsente. Avete toppato

    4. Open Network Management
      o
      Opera Nazionale Montessori?

    5. El buitre mi ero già espresso e non ritengo di dover aggiungere altro. Rimuoverò ulteriori commenti fuori tema. Saluti.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram