16°C
martedì 23 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2013

    È passato più di un anno dall’ultima pubblicazione di stime sui dati di traffico dei blog e dei siti palermitani basati su DoubleClick Ad Planner di Google (adesso dismesso). In molti mi hanno chiesto di avere ancora quei dati ma non è più possibile, rimangono però invariate le motivazioni e le esigenze per cui venivano diffusi e tenuti in considerazione.

    Detto ciò provo a mostrare alcune stime tratte da Alexa, evidenziando subito una riserva sui dati e invitando a prenderli come puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2013
    (clicca per ingrandire)

    La riserva riguarda il fatto che i dati si basano su un panel che è un campione degli utenti Internet e che è tratto da soggetti che usano una delle circa 25 mila estensioni del browser che raccolgono traffico per Alexa (barre di ricerca, plugin ecc.). La rappresentatività del campione è quindi opinabile. Il valore riportato è una posizione in una classifica mondiale di siti e si basa sulla combinazione di visitatori unici e pagine viste. Ho provato a rappresentare anche un trend dei siti basato sul raffronto tra la posizione del 31 ottobre e quello di cinque mesi fa (oltre che l’ultima posizione del precedente sistema di statistiche) con il colore della posizione.

    Live Sicilia guida la classifica appena avanti (ma più che a maggio) al Giornale di Sicilia. Entrambi i siti però perdono rispetto al global rank e lasciano avvicinare BlogSicilia e SiciliaInformazioni (che invece migliorano sul global rank). In pratica i principali player dell’informazione online regionale con base Palermo si starebbero riavvicinando, forse per un momento di difficoltà per i due siti capolista.

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2013
    (clicca per ingrandire)

    In questo contesto sale l’ambizioso Si24 che di recente è passato a WordPress e ha acquisito giornalisti provenienti da altre testate.

    Scendono i siti della Regione e del Comune mentre tiene abbastanza bene il calcio. Buona la performance dell’Università dopo il restyling del sito.

    Un fenomeno relativamente nuovo riguarda i siti collegati a pagine facebook con migliaia di Mi piace che puntando sulla quantità si fanno largo in classifica, come Siciliafan e Mondo Palermo.it.

    Buoni dati anche per Cronachedigusto che comincia ad avere anche i numeri dalla sua parte dopo essere stato per alcuni anni comunque un prestigioso riferimento per la nicchia legata al cibo.

    Tra i blog ottimo dato per Mobilita Palermo, in buona salute anche Rosalio e sale Younipa, il blog ufficiale dell’Università.

    Tra i siti che sembrano registrare dati molto in calo secondo i valori di Alexa ci sono Hercole.it, diPalermo e Palermo Report.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e manca anche il valore di PalermoToday che non viene restituito correttamente.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Molto presto invece proverò a commentare l’evoluzione di alcuni siti web palermitani.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 2 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2013”

    1. Scusate la mia ignoranza, Ma io non ho capito bene i dati della prima tabella, è il numero degli utenti che visitano i siti?perché non corrisponde bene alla classifica

    2. No, il numero indica la posizione in una classifica basata su visitatori unici e pagine viste.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram