15°C
venerdì 19 apr
  • Si presenta “Il quinto stato” al coworking Re Federico

    Alle 19:00 verrà presentato al coworking Re Federico (via Re Federico, 23) il saggio Il quinto stato di Roberto Ciccarelli.

    Giuseppe Allegri e Roberto Ciccarelli - “Il quinto stato”

    Come è cambiato il mondo del lavoro di oggi? Come orientarsi nella selva di contratti cosiddetti “atipici”? E soprattutto come non difendere i diritti basilari di ogni lavoratore? La prima parte del libro spiega che cos’è il Quinto Stato: lo stato di apolidia in patria in cui vivono almeno otto milioni di italiani che svolgono un lavoro autonomo, precario, sottopagato, in nero, un’attività dell’economia informale che sta emergendo con forza nella crisi. La seconda, è un’inedita ricostruzione storica che attraversa la storia europea alla ricerca delle radici del lavoro autonomo; per finire il libro racconta le strategie adottate dal Quinto Stato per rispondere all’impoverimento, all’insicurezza e al terrore del fallimento individuale e collettivo. E qui sta il legame con il mondo del coworking e con l’esperienza palermitana di Re Federico: migliaia di persone sono oggi impegnate nella definizione di un orizzonte di vita in comune, dove i lavoratori indipendenti si autorganizzano,
    rigenerano le antiche radici del mutualismo operaio sette-ottocentesco con nuove declianzioni ispirate all’idea di un concreto welfare universale.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram