19°C
venerdì 29 mar
  • Si presenta “L’isola immaginaria” all’Auditorium della Rai

    Alle 17:30 verrà presentato all’Auditorium della Rai (viale Strasburgo, 19) il volume di fotografie L’isola immaginaria – Andrea Camilleri e la Sicilia a cura di Salvatore Ferlita e Giuseppe Leone. Interverranno Gioacchino Lanza Tomasi e il giornalista Felice Cavallaro.

    Salvatore Ferlita e Giuseppe Leone (a cura di) - “L'isola immaginaria”

    Il libro racconta attraverso le suggestive immagini di Giuseppe Leone la Sicilia che nei romanzi di Camilleri è protagonista, non semplice sfondo delle vicende. Il tour fotografico parte dal mare, dalle coste meridionali, passa per le campagne e le colline aride dell’entroterra, e arriva infine alla città, al barocco del ragusano, ai quartieri arabi.

    Salvatore Ferlita nell’introduzione racconta la relazione dell’autore con l’Isola, e poi è Camilleri, in un’intervista allo stesso Ferlita, a raccontare di sè e della sua terra. «Al viaggiatore di oggi suggerisco di guardare il mare e servirsene come base per conoscere l’Isola più intima. Montalbano lo dice chiaramente: lui predilige la Sicilia riarsa, con le case a forma di cubo, messe lì in un equilibrio impossibile, le colline aride, brulle» (A. Camilleri).
    Il percorso è costituito da fotografie in bianco e nero, eleganti e affascinanti, intervallate da passi dei romanzi che quei luoghi evocano.
    I testi sono in doppia lingua, italiano e inglese.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram