11°C
sabato 20 apr
  • Annunci.net, come nasce una impresa web in Sicilia

    Io e mio fratello Piero Bacarella abbiamo fondato il network InnovaNet.it nei primi mesi del 2003 in un piccolo paese della provincia di Palermo, Balestrate. L’obiettivo era quello di creare un “contenitore virtuale” che raccogliesse diversi siti web dalle tematiche più disparate, dai giochi online agli annunci economici.

    Terminati gli studi universitari a Pisa e a Roma decidiamo di investire tutti i nostri risparmi per acquistare dei domini Internet con dei nomi importanti e semplici da ricordare. I domini sono già occupati e quindi la spesa per acquisire i domini è molto importante ed ammonta a decine di migliaia di euro.

    Il primo sito ad andare online è Giochi.org ed è un vero e proprio boom: decine di migliaia di visitatori ogni giorno si divertivano presso il nostro sito con dei passatempi online.

    Tuttavia avevamo la necessità di esprimere le nostre capacità di gestione di progetti Web attraverso un progetto più maturo e ambizioso su cui investire gli utili degli altri siti.

    Sull’onda del successo del sito USA Craigslist.org decidemmo quindi di tuffarci a capofitto su un progetto di sito di annunci totalmente gratuito in diretta competizione con i big di un mercato quasi totalmente dominato da multinazionali straniere quali Ebay e Subito.

    Il modello di business è semplice: annunci gratuiti per tutti gli inserzionisti, ma pubblicità sulle pagine per sostenere economicamente l’attività.

    Nel 2007 nasce così Annunci.net ed anche questa volta è un successo. Attraverso tantissimo lavoro fatto di nottate e sacrifici, Annunci.net in poco tempo scala le classifiche ponendo il sito tra i big del settore in Italia. Nel 2008 abbiamo anche ricevuto una importante proposta di acquisizione da parte di un network USA che abbiamo respinto perché credevamo nel loro lavoro e su come potesse evolvere nel tempo.

    Annunci.net

    Oggi, secondo Audiweb-Nielsen, Annunci.net è una delle maggiori proprietà in Italia nel settore dei portali generalisti di annunci subito dopo Subito.it, Ebay Annunci e Bakeca. InnovaNet.it non è più un contenitore virtuale, ma una startup srl che abbiamo recentemente creato in Sicilia. La Sicilia, secondo noi, in questo momento di crisi è il posto più adatto per investire in termini di nuove aziende digitali: basso costo della vita e sgravi fiscali (per esempio la Regione Sicilia esenta le imprese della categoria Information Technology dal pagamento dell’IRAP) potrebbero presto invogliare molte aziende del settore ad invertire la tendenza di questi anni innescando una sorta di “emigrazione al contrario”. In realtà questo sta già avvenendo grazie alla presenza di aziende siciliane come Mosaicoon di Palermo, premiata da Google come azienda italiana più innovativa.

    Il futuro di Annunci.net passa sicuramente dalla Sicilia. Assumeremo altri collaboratori e porteremo l’impresa e la cultura digitale dove meno ci si aspetta. Nel frattempo, dopo un anno di lavoro, è stato pubblicato a Maggio 2013 la nuova versione del portale Annunci.net: nuova grafica, nuovi strumenti di ricerca, nuove utilissime funzionalità hanno reso il sito al pari dei suoi maggiori competitor. Per competere con i big servono strumenti sempre più in linea con i gusti dei nostri visitatori: perché accontentarsi?

    Ospiti
  • 2 commenti a “Annunci.net, come nasce una impresa web in Sicilia”

    1. Bravi, continuate così!!

    2. Beh Complimenti sinceri per il vostro successo con il portale annunci.net ho avuto modo di visionarlo spesso nei risultati di ricerca su google. Continuate cosi !

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram