giovedì 19 ott
  • “Giornata della Memoria” 2014, le iniziative a Palermo

    Oggi è la Giornata della Memoria per ricordare la Shoah. Sono previste diverse iniziative anche a Palermo.

    “Giornata della Memoria” 2014, le iniziative a Palermo

    Dalle 10:00 alle 12:30 Pino Pelloni parlerà a rappresentanze delle scuole palermitane delle leggi razziali in Italia e verrà proiettato il docufilm Gli ebrei in Italia, realizzato dal Dipartimento informazione dell’Ucei.

    Alle 16:00 si svolgerà nell’aula magna dell edificio 12 a viale delle Scienze l’incontro I Campi di sterminio, le comunità, le identità.

    Alle 17:30 presso la Biblioteca di Casa Professa (piazza Casa Profesas, 1) si svolgerà l’iniziativa di riflessione e approfondimento Il libro bruciato con Giuseppe Lo Cicero che canterà l’Ani ma’amin, inno di fede in Dio e di identità ebraica, a suo tempo cantato dai deportati. La manifestazione si svolgerà all’interno delle sale storiche della Biblioteca e segna la prima occasione offerta al pubblico per visitare le “Sale lignee” dopo un lungo intervento di restauro. Nei giorni successivi saranno completati i lavori di sistemazione dei volumi per rendere possibile la regolare riapertura al pubblico delle sale per la consultazione, a partire dal prossimo mese di marzo. Infine, il critico d’arte Sergio Troisi presenterà la mostra Ebraica con opere degli artisti Manlio Geraci e Vincenzo Ognibene che interpretano e rivisitano, ognuno con la specificità del proprio linguaggio, la memoria della Shoah e dell’appartenenza all’ebraismo. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Seguiranno gli interventi di Evelyne Ouate dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici, del biblista Francesco Bonanno e dei professori Luciana Pepi, Rita Calabrese e Dario Oliveri dell’Università degli Studi di Palermo. L’Ensemble del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” concluderà con l’esecuzione in concerto di musiche di Schubert, Roncalli, Pasquini, Singelèe e Křàsa.

    Palermo
  • Un commento a ““Giornata della Memoria” 2014, le iniziative a Palermo”

    1. Ma…gli oltre 3 milioni di morti nei campi di concentramento staliniani non li ricorda mai nessuno?

    Lascia un commento (policy dei commenti)