16°C
giovedì 18 apr
  • Ecomuseo Mare Memoria Viva

    È stato inaugurato sabato l’ecomuseo urbano Mare Memoria Viva, ospitato presso l’Arsenale della Regia Marina (via dell’Arsenale, 142) e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (via Messina Marine).

    “Mare Memoria Viva”

    L’ecomuseo mette al centro la funzione sociale e la partecipazione della comunità ed è dedicato al rapporto tra Palermo e il mare e si propone come nuovo soggetto culturale per la riqualificazione della costa palermitana.

    L’ecomuseo è frutto del progetto omonimo ideato da CLAC, organizzazione culturale attiva a Palermo dal 2003, ed è stato realizzato, grazie al contributo della Fondazione con il Sud.

    Negli spazi dell’ecomuseo si trovano storie e voci che raccontano il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, testimonianze di una memoria viva che indicano, a chi saprà ascoltare, prospettive future. Il rapporto con il mare racconta molto della città che c’era, che c’è e che potrebbe esserci: vi sono storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro; vi sono ricordi, luoghi, fiabe, cartoline; vi sono naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro, ovunque sia.

    Palermo
  • Un commento a “Ecomuseo Mare Memoria Viva”

    1. salve sono stata all’inaugurazione dell’Eco Museo Mare Memoria Viva, bellissima giornata, vorrei sapere se c’è un sito dove posso trovare le foto dell’evento. Grazie infinite

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram