11°C
sabato 20 apr
  • “Fantasmi a Roma” al Teatro Golden

    Andrà in scena da oggi a domenica 6 aprile alle 21:15 al Teatro Golden (via Terrasanta, 60) Fantasmi a Roma. La commedia musicale è firmata da Gianfranco Vergoni, da un’idea di Simona Patitucci, con la produzione di Nota Preziosa insieme a Enpi Entertainment ed Artes, ed è liberamente ispirata all’omonimo film del 1961 diretto da Antonio Pietrangeli e sceneggiato da Ennio Flaiano, Ettore Scola, Ruggero Maccari e Sergio Amidei. Testi e liriche sono di Gianfranco Vergoni; regia e coreografia di Fabrizio Angelini.

    “Fantasmi a Roma”

    La musica è stata composta da Massimo Sigillò Massara e arrangiata da Roberto Agrestini è sarà eseguita dal vivo dal Palermo Art Ensemble e dai SeiOttavi. Nello spettacolo suoneranno Giovanni Apprendi (batteria e percussioni), Roberto Agrestini (pianoforte), Massimo Patti (contrabbasso), Giovanni Mattaliano (clarinetto), Francesca Guccione (violino), Giacomo Tantillo (tromba), Alessandro Di Martino (trombone).

    I cantanti-attori sono alcuni tra i migliori della scena italiana: Carlo Reali, Simona Patitucci, Renata Fusco, Cristian Ruiz, Toni Fornari, Giancarlo Teodori, Giacomo Buccheri, Gaia Bellunato, Emiliano Geppetti, Elisa Marangon, Vasco Giovannelli, Fabio Monti, Carlotta Maria Rondana e ci sarà la partecipazione straordinaria di Gianfranco Jannuzzo nel ruolo del narratore.

    Sinossi
    A Roma nei primi anni ’60 si respirava un’aria incantata. Erano tempi di trasformazione e rinnovamento, in cui il boom economico confortava aspirazioni e fantasie. Quasi non esisteva il traffico, il Tevere era balneabile, nessuna promessa pareva eccessiva. L’improvviso benessere era tangibile. Si aveva fiducia nel futuro. Il cambiamento, la modernità, erano guardati con curiosità. Il cinema e la televisione proponevano nuovi modelli di comportamento: playboy, donne di mondo, vita notturna, scandali. Allo stesso tempo, l’espansione dell’edilizia metteva a rischio la tutela del patrimonio storico.
    Tutta l’atmosfera di quegli anni è racchiusa nella semplice, tenerissima storia di un anziano nobile, la cui unica proprietà è costituita dal cadente palazzo di famiglia, al quale è legato da una simbiosi profonda, e nel quale si aggirano, curiosi e nostalgici, quattro fantasmi di suoi antenati.
    Ma il suo erede, il giovane e dissipato Federico, non ha remore a vendere la casa a un costruttore, che intende demolirla, per innalzare al suo posto il più grande supermercato d’Europa. Ed ecco che i fantasmi cercano in tutti i modi di impedire la distruzione del palazzo, insegnando all’ultimo dei loro discendenti ad apprezzare il valore della storia, della famiglia, e della tradizione.
    Il film del 1961, diretto da Antonio Pietrangeli, sceneggiato dallo stesso Pietrangeli al fianco di Ennio Flaiano, Ettore Scola e Ruggero Maccari, era interpretato da un cast in stato di grazia, che comprendeva gli inimitabili Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Eduardo De Filippo, Tino Buazzelli, Lilla Brignone e Vittorio Gassman.

    Fantasmi a Roma ha ottenuto dieci nomination al Premio Broadway World Awards in diverse categorie tra cui: Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior regia/coreografia, Miglior direzione musicale, Miglior spettacolo con musiche originali.

    Biglietti da 15 a 22 euro.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram