20°C
giovedì 28 mar
  • Moda e Spettacolo, seminari all’Accademia del Lusso

    Oggi e domani si terranno due giornate seminariali all’Accademia del Lusso (via Caltanissetta, 2/c) sui rapporti secolari tra Moda e Spettacolo, attraverso le sue varie espressioni, il teatro, il cinema e la tv.

    Accademia del Lusso

    Nella prima giornata (dalle 11:00 alle 13:00) si farà un excursus storico-artistico sulla storia del teatro, partendo dal teatro classico greco e le sue reinterpretazioni, per poi arrivare all’influenza del Teatro sulla moda del ‘900 e la specularità tra passerella e palcoscenico, sino alla nuova visione dei classici e la teatralità della moda oggi. Saranno altresì affrontate le dinamiche dell’ideazione della messa in scena, dalla regia al costume. Relatori saranno il prof. Filippo Amoroso, docente di Teatro e Drammaturgia dell’antichità presso l’Università di Palermo e il regista e attore Antonio Silvia. Coordinatrice del seminario Roberta Barraja, costumista e docente di Storia del Costume di Accademia Del Lusso.

    Nella seconda giornata (dalle 17:30 alle 19:00), la nota costumista Francesca Pipi, erede della più antica sartoria teatrale di Palermo e docente presso l’Accademia di Belle Arti, accompagnerà nell’affascinante mondo del costume cinematografico e televisivo, passando attraverso l’ideazione di costumi per video e pubblicità. Coordinatore Francesco Catania, specializzato in Arti e Tecnologie multimediali e docente di Progettazione grafica dell’Accademia del Lusso.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram