venerdì 2 dic
  • La Regione Siciliana cerca esperti Internet per il Piano Giovani

    Regione Siciliana

    C’è tempo fino al 30 aprile Ci sarà tempo per 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale per candidarsi per una selezione del Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione per il reclutamento, attraverso la costituzione di una short list di esperti in comunicazione, di quattro profili professionali inerenti a Internet per il Piano Giovani.

    Le aree sono sito web, social media, servizi pubblicitari/informativi e coordinamento generale. È preferenziale un’età inferiore a 35 anni.

    Un precedente atto d’interpello per ricercare le professionalità richieste tra i dipendenti regionali è andato deserto.

    Bando

    Palermo, Sicilia
  • Un commento a “La Regione Siciliana cerca esperti Internet per il Piano Giovani”

    1. sono un dipendente dell’Regione Siciliana esperto in comunicazione pubblica ed istituzionale, laureato in tale branca, peraltro, con la votazione di 110/110 e lode. La base culturale conseguita mi permette di interagire su diversi piani professionali all’interno dei vari media. Tra l’esperienza maturata nell’ambito della comunicazione nell’Amministrazione credo che l’uso dei socialnetwork non sia stata quella più impegnativa. Ma tant’è che tale settore, probabilmente per il numero e la tipologia di pubblico che coinvolge, viene spesso ritenuto di forte richiamo nella comunicazione verso la pubblica opinione. Non a caso nel 2011, per avere attivato e amministrato gli account istituzionali di un Programma riguardante il FEASR sui principali social network (facebook, twitter, linkedin, youtube), sono stato invitato come relatore dell’Amministrazione ad un convegno internazionale. Comunque, come dicevo prima, sono ben altre le competenze possedute da un esperto in comunicazione proveniente da un impegnativo corso di studi universitari specificamente maturate all’interno di un’Amministrazione con dinamiche di lavoro che non sempre lo rendono agevole data anche la sua natura istituzionale rivolta alla cittadinanza la quale, spesso con piena ragione, non la vede di buon occhio.
      Questa premessa è stata necessaria per informare che, avendone titolo, ho risposto all’atto d’interpello del Dipartimento dell’Istruzione di cui parla nel suo articolo per rivestire il profilo professionale di “Coordinamento generale” e, in subordine si badi bene, di “Social Media”. La presentazione dell’istanza di adesione alla successiva selezione l’ho effettuata nei termini e con le modalità vessatorie nei confronti dei dipendenti (raccomandata A/R del costo di oltre euro 5), oltre che inusuali stabilite dall’atto stesso tendente, a mio avviso, ad escludere il più possibile ogni riscontro positivo; prova ne sia che la sua comunicazione è rimasta oculatamente defilata, se non proprio oggetto di nascondimento. Infatti ad una semplice verifica potrà riscontrare che l’interpello del 21 marzo non è stato correttamente rivolto “agli oltre 16.000 regionali” essendo prevalentemente rimasto circoscritto all’interno del Dipartimento dell’Istruzione senza esperire i normali previsti percorsi di pubblicazione, nella bacheca istituzionale rappresentata dal sito internet del Dipartimento della Funzione Pubblica, previsti per questo tipo di atti.
      Ciò inficia sia l’affermazione, che ritengo denigratoria ed offensiva, circa la mancanza di esperti di comunicazione tra i dipendenti dell’Amministrazione regionale, sia le affermazioni: “che è andato a vuoto l’atto d’interpello del 21 marzo rivolto agli oltre 16.000 regionali”; analoga a quanto attribuito da Repubblica tramite virgolettato all’assessora Nelli Scialabra la quale, riguardo alla verifica della presenza della presenza di professionalità nel settore della comunicazione all’interno dell’Amministrazione regionale, esperita attraverso il citato atto d’interpello, erroneamente avrebbe affermato: “Non sono arrivate istanze…”.
      Pertanto chiedo una cortese rettifica dell’articolo a monte di questo commento.

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