16°C
martedì 19 mar
  • “Lo scrigno di Palermo” a Palazzo Reale

    Verrà inaugurata alle 18:00 a Palazzo Reale (piazza del Parlamento, 1; sale duca di Montalto) la mostra Lo scrigno di Palermo. La mostra propone l’esposizione dell’intera collezione di suppellettili liturgiche eduna selezione dei più pregiati paramenti sacri della Cappella palatina, valorizzando un tesoro d’arte applicata poco conosciuto e raramente fruibile nella sua interezza.

    “Lo scrigno di Palermo”

    Sono presentate settanta opere in argento realizzate da argentieri palermitani tra la fine del Cinquecento e la seconda metà dell’Ottocento e circa venti manufatti tessili scampati al dannoso incendio scoppiato nella sacrestia della Cappella il pomeriggio del 27 ottobre 1963. Saranno anche esposti singolari cofani eburnei e notevoli pergamene: sono opere, pertinenti al tesoro e al tabulario della Cappella, che documentano la quasi millenaria storia della chiesa del Regio Palazzo.

    La mostra rimarrà visitabile fino al 10 giugno da lunedì a sabato dalle 8:15 alle 17:40 (ultimo biglietto emesso ore 17:00) e domenica e festivi dalle 8:15 alle 13:00 (ultimo biglietto emesso ore 12:15).

    Ingresso mostra 5 euro; l’acquisto del biglietto per la visita al Complesso Monumentale dà diritto allo sconto di 1 euro sul ticket di ingresso alla mostra.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram