16°C
giovedì 18 apr
  • “Youth Leadership Program”, 14 studenti siciliani negli Stati Uniti

    È partito sabato un gruppo di 14 studenti siciliani, accompagnati da due insegnanti, che si reca negli Stati Uniti per partecipare a un programma di tre settimane sponsorizzato dal Dipartimento di Stato Usa, denominato Youth Leadership Program.

    Il programma ha lo scopo di sviluppare l’impegno civico e le capacità di leadership, per far sì che i giovani possano incidere positivamente sulle rispettive comunità in ogni settore possibile. Gli studenti saranno ospitati presso famiglie americane, e nel corso delle tre settimane parteciperanno a workshop, attività in favore della cittadinanza, esercizi di lavoro di squadra, ma anche incontri con giovani studenti americani e numerose attività culturali, promuovendo il rispetto e la comprensione reciproca tra i giovani di tutto il mondo.

    Da quando è stato introdotto nel 1999, il programma YLP ha coinvolto oltre 4.800 studenti di 93 Paesi, e per la prima volta quest’anno sarà rappresentata anche l’Italia.

    Gli studenti provengono tutti da scuole che in passato hanno collaborato con il Consolato generale degli Stati Uniti a Napoli, e sono: L.L. “Istituto S. Orsola”, Catania; L.C. “N. Spedalieri”, Catania; L.S. “E. Boggio Lera”, Catania; I.I.S. “Leonardo da Vinci”, Niscemi (CL); L.C. “Vittorio Emanuele II”, Palermo; L.C. “G. Garibaldi”, Palermo; L.S. “B. Croce”, Palermo; L.S. “G. Galilei”, Palermo; L.C. “Umberto I”, Palermo; S.S.C. “Maria Adelaide”, Palermo.

    I candidati (quasi 200 le domande pervenute) sono stati selezionati in base al loro rendimento scolastico, ma soprattutto valutando i video in cui ognuno di loro ha dovuto illustrare (in inglese) un proprio progetto sociale da sviluppare a beneficio dell’intera cittadinanza.

    Il 5 maggio scorso il gruppo, accompagnato da due insegnanti, è stato accolto a Napoli dal console generale Colombia Barrosse, che si è congratulata con tutti loro, e ha organizzato in loro onore un “American lunch” sulla terrazza del Consolato Usa.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram