12°C
giovedì 25 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2014

    Pubblichiamo la classifica dei blog e dei siti palermitani basata sulle stime di Alexa. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2014
    (clicca per ingrandire)

    Il primo sito è ancora Live Sicilia, seguito dal Giornale di Sicilia e da BlogSicilia. Il ranking cala per tutti e tre.

    Tra le prime dieci guadagna ancora un posto Si24 mentre si vocifera di tensioni con BlogSicilia, forse dovute a un possibile cambio del direttore. Nella decina entra stadionews24 a scapito di Mondo Palermo.it che perde diverse posizioni.

    Esce dai primi 20 Siciliabook. Guadagna ranking Mobilita Palermo.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e manca anche il valore di PalermoToday che non viene restituito correttamente (loro dichiarano questo).

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 10 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2014”

    1. Scusa Tony. Negli ultimi due mesi hai parlato del nuovo brand editoriale de “La Gazzetta Palermitana”. Come si sono comportati questo mese?

    2. Richard apri l’Excel alla fine del post e lo troverai. 🙂

    3. ma la classifica si basa sul numero di visitatori unici? sai per caso come mai non è inserito visitpalermo.it. I numeri parlano di circa 30.000 visite al mese. Sono numeri troppo piccoli, in confronto agli altri portali?
      grazie
      Pietro

    4. Ciao Pietro, a proposito dei criteri hai letto il post? Inseriremo il sito a cui fai riferimento.

    5. ciao Tony, si ho letto il post e si parla di numeri per questo chiedevo a quali numeri ci si riferisce, dato che non è specificato. Visitatori unici o numero di accessi alle pagine?
      grazie
      Pietro

    6. Scusa Toni, è possibile che siti con ottimi numeri non figurino nella lista? Ti faccio l’esempio di Bagheria. Non capisco come mai non ci sia La Voce di Bagheria (dai 4mila ai 10mila visite giornaliere) e ci sia invece BagheriaNews, che non credo abbia così tante più visite. Quale può essere la spiegazione?

    7. Pietro qui trovi una spiegazione in inglese di come Alexa determina il ranking.
      Nino si tratta di una mia svista, lo inserirò il prossimo mese. Scusami e grazie.

    8. Tony e redazione di Rosalio, sarebbe interessante anche aggiungere delle statistiche riguardanti il blog, come il numero di commenti del mese, il numero di utenti che hanno commentato, la classifica degli utentin in base ai commenti pubblicati etc…vi invio questa spassionata proposta. Cià

    9. Colorina se parli di statistiche relative ai commenti di Rosalio qualcosa c’è già. Lo amplieremo appena possibile. Grazie per il suggerimento.

    10. Caro Tony, volevamo sapere se c’erano altri studi statistici oltre Alexa e se si, perché utilizzate proprio questo.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram