19°C
martedì 19 mar
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche ad agosto 2014

    Vediamo com’è andata ad agosto per i blog e i siti palermitani nella classifica basata sulle stime di Alexa. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Palermo: blog, siti e stime numeriche ad agosto 2014
    (clicca per ingrandire)

    Innanzitutto va ricordato che negli ultimi anni la flessione che un tempo caratterizzava agosto nelle visite non si verifica quasi più, complici smartphone, tablet e costi delle connessioni dati ridotti.

    Il sito più seguito è ancora Live Sicilia ma malgrado il Piano giovani il dato del ranking è in calo e il dato che comunicano (a mio avviso impropriamente cumulato con Perizona) è inferiore in tutti e tre valori a quello di luglio. A fine agosto è nato anche LiveSicilia Sport. Hanno affermato finora che i record sono fatti per essere battuti e che li battono sempre: ad agosto hanno dovuto passare. È cresciuto e si è avvicinato invece il Giornale di Sicilia e sembra che qualcosa bolla in pentola in via Lincoln rispetto a Internet.

    Dietro non mancano le novità. BlogSicilia non è più al terzo posto e neanche Si24 è cresciuto. I due siti erano passati sotto lo stesso editore ma si sono separati e adesso BlogSicilia è edito da SiciliaOnDemand. La separazione ad agosto non ha portano bene a entrambi.

    Siciliafan è salito al quarto posto. Sicilia Informazioni ha guadagnato lievemente ma è rimasto nono e quasi pari e per la prima volta c’è tra i primi dieci un sorprendente Monreale News.

    C’è una novità per LinkSicilia, adesso partner del sito catanese CTZEN. Andranno verso la fusione.

    I siti che hanno guadagnato più posizioni in assoluto questo mese sono stati due blog: Younipa e Palermobugs.

    Sarà interessante vedere come cambieranno le classifiche a settembre dopo che facebook ha iniziato a penalizzare il click-baiting, cioè l’utilizzo di titoli e testi-esca sui social network per attirare lettori.

    Una piccola segnalazione giuntaci riguarda lo storico L’Ora. Dopo diversi tentativi di rinascita potrebbe presto arrivare online.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e manca anche il valore di PalermoToday che non viene restituito correttamente.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    AGGIORNAMENTO: i dati di PalermoToday.

    Palermo
  • 4 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche ad agosto 2014”

    1. Beh,
      definire “perizona.it” un (cito) «Quotidiano di Informazione» è un pò azzardato. Tette e culi ci hanno proprio stufato…

    2. Giufà chi lo definisce così?

    3. senza Repubblica e Corriere della sera è come fare la classifica della serie A senza Juve ed Inter…

    4. Marco essendo dei gruppi molto grandi potresti suggerire loro di chiedere ad Alexa di permettere di fornire sulla piattaforma i valori dei sottodomini. 🙂

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram