22°C
venerdì 29 mar
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a settembre 2014

    È il momento della classifica di settembre per i blog e i siti palermitani sulla base delle stime di Alexa. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina). Per i curiosi dei criteri li trovate qui. Non è dato sapere come venga valutato il traffico da mobile, ormai molto importante.

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a settembre 2014

    Il 22 settembre è andato online il nuovo sito del Giornale di Sicilia, un pregevole lavoro grafico e tecnico. I contenuti e la linea editoriale non sono però cambiati. È presto per valutare ma dai primi dati sembra che il boom non ci sia stato e se anche il sito fosse cresciuto sarebbe cresciuto di più Live Sicilia che rimane in testa alla classifica (questo è il dato che comunicano, a mio avviso ancora impropriamente cumulato con Perizona).

    Al terzo posto arriva un Sicilia Fan in gran forma. Recupera qualcosa Sicilia Informazioni che risupera Si24 ma entrambi sono superati da Monreale News, un sito che dovrebbe fare riflettere sul valore delle nicchie in un contesto dove invece si pensa spesso ad allargare i prodotti verso la Sicilia e il nazionale. Sembra perdere ancora qualcosa BlogSicilia.

    Al numero 11 c’è una novità importante: Alexa ha finalmente corretto il bug che non permetteva di classificare PalermoToday che viene ora mostrato in classifica.

    Continua a crescere anche dopo il restyling Rosalio.

    Il sito che ha guadagnato più posizioni questo mese è stato CTS notizie.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    AGGIORNAMENTO: i dati comunicati da PalermoToday.

    Palermo
  • 2 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a settembre 2014”

    1. Vedo qualche sito sportivo in crisi. Secondo me facebook fa la differenza ormai

    2. Alexa ha annunciato che il suo panel è stato aumentato e quindi a ottobre potrebbe esserci qualche sorpresa.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram