martedì 6 dic
  • Qual è il tuo ricordo più bello? Lo abbiamo chiesto a 50 palermitani

    Qual è la reazione ad una domanda inaspettata e personale, posta da uno sconosciuto? Potrebbe essere il sottotitolo del video che Maurizio Durante ha realizzato a Palermo all’interno del progetto indipendente fifty people one question. Il format è piuttosto semplice, si tratta di una video intervista collettiva, come dice il titolo del progetto: cinquanta persone per una domanda, in questo caso: Qual è il tuo ricordo più bello?

    L’idea di partecipare al progetto facendo un video su Palermo è venuta a Maurizio lo scorso anno, quando trovandosi a Roma, fu uno dei 50 intervistati all’interno del video realizzato da alcuni ragazzi del posto. Tanto è rimasto colpito dalla domanda e dall’iniziativa che ha voluto riproporla nella città dove vive e lavora.
    La parola virale è di moda da alcuni anni, molti ne parlano, alcuni senza cognizione di causa, non voglio dire che questo video lo sia, c’è un forte elemento virale, però in tutto il progetto fifty people one question, che nasce nel 2008 a New Orleans e da allora è stato replicato e riproposto in oltre mille città da altrettanti videomaker, volontari e indipendenti, che hanno creduto nel progetto e ci hanno regalato dei documenti assolutamente unici nel loro genere.

    Ho collaborato alla realizzazione del video, (reggevo il microfono e/o rompevo le scatole ai passanti) ed è stata un esperienza sorprendente e divertente. Siamo sempre di fretta, anche a Palermo, impegnati, occupati, diffidenti, forse addirittura alienati da piccoli enormi problemi, tanto da non renderci conto che questa città è fatta di persone. Per me questo video è stata l’occasione per riscoprire che siamo tutti persone, che alcuni di noi lo sono più di altri, che quello che ci colpisce e intacca la nostra memoria è qualcosa di essenziale. Sofismi a parte, il video ci restituisce un ritratto sfaccettato, in certi casi sorprendente della nostra città e delle persone (residenti, pendolari, visitatori) che ogni giorno la vivono, per questo merita qualche minuto del tuo tempo.


    Fifty People One Question: Palermo da Maurizio Durante su vimeo.

    Ospiti
  • Lascia un commento (policy dei commenti)