12°C
giovedì 25 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a novembre 2014

    Ecco che cosa è accaduto a novembre per blog e siti palermitani sulla base delle stime di Alexa. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a novembre 2014

    Innanzitutto evidenziamo il fatto che stiamo attraversando mesi molto duri. Molti siti sono ai minimi storici nelle inserzioni pubblicitarie e si riscontrano anche chiusure o sospensioni negli aggiornamenti (come per GolSicilia, new-s o Kill Surf City). La situazione palermitana dei siti è comunque satura (neanche le grandi città fanno registrare questa abbondanza di siti) e il mercato pubblicitario non può certamente assorbirla. Altri chiuderanno a dicembre e nel 2015.

    Live Sicilia è ormai quasi stato raggiunto dal Giornale di Sicilia. Live Sicilia ha comunicato questi dati ancora impropriamente (a mio avviso) cumulati con Perizona. Si delinea sempre più una situazione di duopolio e i siti dovrebbero essere molto vicini. Se si guarda al rank in Italia Gds.it viene addirittura dato davanti a Live Sicilia (503 contro 569).

    Dietro i siti istituzionali di Università e Regione c’è Sicilia Fan, che perde ancora, e poi BlogSicilia che prova a ripartire (durante un pellegrinaggio di sede in sede) e in calo Monreale News, Sicilia Informazioni (ancora nel guado dell’aumento di capitale) e Si24.

    Al decimo posto c’è uno storico risultato per il sito del Comune di Palermo che butta fuori per la prima volta MediaGol dai primi dieci.

    Tra i blog ottimo risultato per Mobilita Palermo mentre Rosalio è ancora in calo.

    L’Ora quotidiano ha perso prima di compiere un mese il suo direttore Peppino Lo Bianco con tanto di pubblica botta e risposta con Sandra Rizza. I dissapori riguarderebbero aspetti amministrativi oltre che giornalistici e potrebbe non essere finita qui. Il sito, nel frattempo, ha fatto un grosso balzo avanti ed è ventunesimo. Tra gli altri best mover del mese nelle alte posizioni c’è la chiacchieratissima classifica Social Influencer.

    EXTRA è quarantaseiesimo.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e manca anche il valore di PalermoToday che non viene restituito correttamente (qui il dato comunicato da loro).

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    AGGIORNAMENTO: il Giornale di Sicilia conferma che ci sarebbe stato il sorpasso sulle pagine viste.

    Palermo
  • 7 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a novembre 2014”

    1. Potreste integrare il sito siciliaagricoltura.it? Saremmo lieti se potesse essere aggiornato anche il file attuale, grazie molte

    2. Evidenzierei la crescita di sicilianews24 che è evidentemente il sito che (dati alla mano) sta crescendo più velocemente nel rank di Alexa 😉

    3. Gentilissimo Siino, grazie.

    4. Ignazio rileggi i dati. 🙂

    5. + 64279 🙂

    6. Non è quello che sta crescendo più velocemente.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram