17°C
giovedì 28 mar
  • Randazzo/Optissimo verrà ceduta ad Avanzi

    La Angelo Randazzo s.r.l., titolare del marchio Optissimo, verrà ceduta ad Avanzi, società del gruppo GrandVision controllato dalla società olandese HAL Holding N.V.

    L’azienda ha un migliaio di dipendenti e 101 punti vendita più 89 corner nei centri commerciali.

    La prima ottica Randazzo è stata aperta 130 anni fa.

    Palermo
  • 5 commenti a “Randazzo/Optissimo verrà ceduta ad Avanzi”

    1. Ogni imprenditore è libero di fare ciò che vuole con la propria azienda, ci mancherebbe altro. Ma penso che la svendita di quei pochi simboli dell’imprenditoria siciliana, come ad esempio Averna, possa essere causato dalla poca lungimiranza e attaccamento al marchio da parte degli eredi. È più facile naturalmente disfarsi dell’azienda piuttosto che continuare a combattere con burocrazia, fisco, sindacati ecc. Altrimenti non capisco perché un’azienda sana economicamente e radicata in tutto il territorio nazionale, debba vendere un patrimonio aziendale, umano e storico.

    2. Eh, sig. Pablo, se gli eredi non vogliono o non sono in grado di continuare sulle orme dei loro predecessori, invece di far lentamente morire un marchio, e’molto meglio che lo stesso venga rilevato da altre realta’ imprenditoriali che, avendo speso per acquistarlo, sicuramente cercheranno di valorizzarlo per massimizzare i profitti.
      D’altronde, se ci pensiamo, un po’ dappertutto molti dei marchi che associamo immediatamente ad una data nazione sono spesso di proprieta’ che nulla hanno a che vedere con la nascita e la storia stessa del marchio: basti pensare ad Harrods: il simbolo dello chic londinese che e’ in realta’ in mano al Qatar, pensa te.

    3. Credo che per un imprenditore sia diventato veramente difficile confrontarsi con la burocrazia, le tasse e le problematiche che il nostro paese ” offre” . Molte persone preferisco vendere la loro azienda perché continuamente vessate dal fisco, altri più semplicemente optano per la vendita ai gruppi più grossi per evitare un inevitabile fallimento.

    4. Hanno navigato a vista per anni senza alcun piano strategico, hanno capito di non essere all’altezza dei padri e, senza lungimiranza (o forse ne avevano molta???) hanno affidato l’azienda ad un management imbarazzante.
      Alla fine hanno hanno fatto l’unica che potevano fare: vendere. Prima c’era Randazzo, adesso sono rimasti Avanzi di Randazzo….

    5. Hanno fatto – s t r a b e n e – !
      Ma chi glielo faceva fare? Almeno hanno salvato i dipendenti invece di portare tutto al collasso infischiandosene di tutti (vedi altre attività………).

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram