14°C
mercoledì 24 apr
  • Lavori per il collettore fognario: senso unico in via Cavour

    Inizieranno oggi i lavori per la realizzazione del collettore fognario, una delle tre grandi opere del piano triennale delle Opere pubbliche per il risanamento ambientale della costa e del mare della città, nel tratto compreso tra l’Acquasanta e Acqua dei Corsari.

    La via Cavour sarà a senso unico in direzione piazza XIII Vittime, con possibilità di svolta a sinistra in via Villaermosa e con una corsia riservata per i bus per ovviare alle restrizioni che saranno operate lungo diversi assi stradali. Conseguente, anche gli stalli per la sosta delle auto subiranno delle modifiche.

    In via Mariano Stabile, nel tratto compreso tra la via Villaermosa e via Ruggero Settimo, è stata disposta la sosta, sul lato sinistro della carreggiata, in senso parallelo.

    I lavori dureranno tre anni con un costo stimato in 19 milioni di euro, prevede, attraverso nuove condotte fognarie e, in parte, il potenziamento i quelle esistenti di convogliare le acque nere che oggi confluiscono nell’area dei Cantieri Navali fino al depuratore di Acqua dei Corsari.

    I lavori di posa delle nuove condutture saranno realizzati in parte con scavi di superficie e in parte, soprattutto nella zona di via Roma, via Cavour e piazza XIII Vittime, con il sistema del micro tunnel, con “talpa meccanica” che opererà a circa dieci metri di profondità.

    Da piazza XIII Vittime, le condutture porteranno le acque nere prima a Porta Felice, poi al ponte sul fiume Oreto, poi in viale dei Picciotti e viale Duca d’Aosta per, infine, dirigerle ad Acqua dei Corsari.

    Entro la fine dell’estate l’amministrazione comunale bandirà una ulteriore gara per altri lavori, dell’importo di circa 25 milioni di euro per un ulteriore intervento di raccolta e depurazione delle acque nere a partire dalla zona di piazza Indipendenza. Un ultimo progetto, anch’esso già finanziato e in fase di approvazione da parte della Regione, riguarderà, infine, la raccolta e depurazione degli scarichi fognari dalla zona del Motel Agip, quindi a monte della circonvallazione, e da piazza principe di Camporeale.

    (foto da Google Maps)

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram