15°C
sabato 20 apr
  • “Viaggio nei tuoi occhi” al Teatro Libero

    Andrà in scena fino a domenica alle 21:15 al Teatro Libero (salita Partanna, 4) Viaggio nei tuoi occhi di Agata Motta, per la regia di Clara Gebbia. Una produzione Teatro Iaia / Compagnia Umane Risorse. In scena Nené Barini, Germana Mastropasqua e Alessandra Roca. Le musiche sono di Antonella Talamonti.

    In Viaggio nei tuoi occhi, Agata Motta disegna tre personaggi che sono tre modi diversi di essere e non-essere madri: una donna anziana, che a causa di un disturbo senile non ricorda più di avere una figlia e dedica tutti i suoi pensieri a Bartolomeo, il gatto smarrito; la figlia di lei, che cerca di tenere il filo delle generazioni, interrotto dalla memoria intermittente della madre, con cui tenta un ostinato dialogo e racconta dei suoi tentativi falliti di diventare madre; la donna con cui la figlia dialoga in chat della mancata maternità; Quest’ultima, presenza-assenza, voce e sentimento, esisterà con forza soltanto negandosi alla sua funzione di riverbero e schermo dei sentimenti altrui.

    La messa in scena dell’ensemble Umane Risorse incontra il testo di Agata Motta proseguendo nella propria ricerca, che affonda le radici nella musica di tradizione orale italiana, riscrivendola e sperimentando tutto il continuum di possibilità che esiste tra la parola parlata e la parola cantata. La regia di Clara Gebbia, la direzione musicale di Antonella Talamonti e il lavoro delle attrici-cantanti del gruppo rende l’ incontro fra questi personaggi un procedere circolare, al ritmo del ricordo, in un continuo rito di passaggio tra reminiscenze e dimenticanze, tra la vita e la morte, il buio e la luce, il suono e il silenzio, la parola e il canto, nell’essenzialità del gesto, dello spazio e della luce.

    Info e prenotazioni allo 091 6174040. Biglietto intero 16 euro, ridotto under 25 11 euro.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram