14°C
mercoledì 24 apr
  • Ustica e il baseball: un documentario finanziato con il “crowdfunding”

    Ustica, a nord di Palermo, un tempo era conosciuta come l’Isola del Baseball. Tra il 1971 e il 2005, infatti, sulla piccola isola del Mediterraneo si è sviluppato un fenomeno decisamente straordinario. In poco più di 30 anni ha avuto luogo la parabola sorprendente del batti-e-corri, denominazione nostrana che permette di racchiudere sia baseball che softball in un’unica definizione.

    Nel suo momento culmine, la piccola isola di circa 1000 abitanti ospitava due società sportive: l’Ustica Baseball Club e l’Ustica Softball Club, entrambe capaci di misurarsi ai massimi livelli. La punta di diamante degli atleti isolani era Clelia Ailara, in azzurro alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 come membro della nazionale di softball.
    Si è trattato di un fenomeno che ha attirato negli anni l’interesse di giornalisti, professionisti e appassionati di una disciplina che ha reso Ustica famosa in tutto il mondo.

    Ustica, gli anni del diamante è un documentario di Stefano e Mathia Coco che racconta il legame tra gli sport del baseball e del softball e l’isola di Ustica attraverso le testimonianze dei protagonisti e della comunità usticese.
    Il progetto ha già ottenuto il patrocinio di CONI, Comune di Ustica, Area Marina Protetta di Ustica e Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica ed è prodotto da Riccio Blu Ideazioni, giovane realtà palermitana, che ha già lanciato una raccolta fondi online per finanziare il documentario.
    Chiunque può effettuare una donazione CLICKANDO QUI. Prenotando una copia del documentario riceverete in cambio dei simpatici gadget.

    Ospiti
  • 2 commenti a “Ustica e il baseball: un documentario finanziato con il “crowdfunding””

    1. Complimenti per la splendida iniziativa, che appoggio. Da ex giocatrice dell’Ustica softball tutta la mia disponibilità se vi servono testimoni! Buon lavoro 😉

    2. Ciao Valentina,
      ho appena letto il tuo commento.

      Mettiti in contatto con noi attraverso la mail info@riccioblu.com 😉

      Ti aspettiamo!

      Grazie

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram