15°C
venerdì 19 apr
  • “The colour inside” dei Ti.Pi.Cal. feat. Josh 20 anni dopo

    Ve la ricordate l’estate del 1995? Era la prima estate in cui per muoversi in Europa non fu più necessario utilizzare il passaporto (Schengen), in Jugoslavia c’era la guerra, la Dia arrestò Bagarella, uscì Windows 95 e si preparava il processo a Giulio Andreotti. Per me era l’estate della Maturità, facevo serate in discoteca e una delle canzoni che segnarono quell’anno fu The colour inside dei Ti.Pi.Cal. feat. Josh. Una canzone bellissima, un successo incredibile rimasto per 11 settimane in testa alla classifica di vendite italiana. Per puro caso mi ero ritrovato in studio insieme ai Ti.Pi.Cal. (io registravo la canzoncina estiva della radio dove trasmettevo allora, Radio Young) e non dimenticherò mai Josh che nelle pause suonava pezzi di James Taylor con la chitarra.

    The colour inside ha compiuto vent’anni ed è stata ripubblicata in una nuova versione. Ascoltatela.

    DISCLAIMER: per questo post non è stata corrisposta alcuna somma. Sono amico dei componenti del gruppo.

    Palermo, Sicilia
  • 3 commenti a ““The colour inside” dei Ti.Pi.Cal. feat. Josh 20 anni dopo”

    1. L’esperienza musicale dei Ti.Pi.Cal., importantissima nel panorama europeo e mondiale, è stata un grande esempio di apertura dei musicisti siciliani verso l’esterno, come quella dei palermitani Blast, anche se questi in misura minore.
      Se consideriamo che ancora a quel tempo, gli anni ’90, non c’era il boom di internet, dei social network e degli smartphone, questi artisti hanno sfondato all’estero solo ed esclusivamente producendo musica di qualità, anche se dimenticata abbastanza in fretta come tutte le hit dance.
      Mi sorprendo come oggi, che è molto facile far conoscere il proprio lavoro in tutto il mondo, non ci siano musicisti siciliani presenti nelle hit mondiali al livello qualitativo di Ti.Pi.Cal. e Blast.

    2. Siino cantante mi mancava (e me lo sarei pure risparmiato, a dire il vero).
      Ps ma come è che Jovanotti non vi accusò di plagio? 😉

    3. miiii tanuzzu, ma allora vicchiarieddu sì fattu
      quannu c’hai a pinzari ai picciriddi ah????

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram