18°C
giovedì 25 apr
  • I cimiteri vanno online con Virtual Cari, si parte da Bompietro

    C’è qualcosa di inquietante ma anche un buon proposito di partenza del servizio di Virtual Cari che ha iniziato a mettere online alcuni cimiteri della provincia di Palermo.

    Si è partiti da Bompietro, per cui è disponibile anche un tour 3D tra le lapidi, ma ci sono anche Alimena, Blufi, Castellana e Petralia Soprana. Si pensa soprattutto ai tanti emigrati che vogliano recarsi, seppure virtualmente, a rendere omaggio ai loro cari (anche deponendo un mazzo di fiori o accendendo un lumino, sempre virtuali). Ma sono previsti anche servizi reali come la deposizione di fiori, la pulizia della lapide o la Santa Messa in suffragio.

    Il servizio dovrebbe estendersi presto ad altri cimiteri.

    DISCLAIMER: non è stata percepita alcuna somma per questo post.

    Palermo
  • 4 commenti a “I cimiteri vanno online con Virtual Cari, si parte da Bompietro”

    1. Che emerita cretinaggine!

    2. Il cimitero online delle Madonie ha lo scopo di ricordare i nostri cari anche a distanza per chi non può recarsi materialmente a commemorare i defunti. Non so se classificarla come “emerita cretinaggine” ma per un figlio o un genitore che ha un proprio caro in un cimitero lontano non credo sia una cretinaggine.
      Al contrario di altri siti tipo inmiamemoria il sito http://www.virtualcari.it/ contiene le lapidi reali dei defunti, quindi è come ritrovarsi al cimitero di sepoltura e avere la possibilità di deporre un mazzo di fiori, seppur virtuale, sulla lapide vera.
      Bisogna considerare poi che il servizio è volontario e non costa nulla se non una offerta che può essere fatta se si ritiene utile, il servizio e la deposizione dei lumini e dei mazzi di fiori è completamente gratuita da parte di tutti previa registrazione gratuita magari la cretinaggine può interessare parecchi milioni di persone che si trovano lontano da casa.

    3. Potrà anche interessare milioni di persone.
      Ma continua ad essere una “cretinaggine “!
      Purtroppo oggi sono tante le cretinaggini che interessano milioni se non miliardi di persone.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram