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martedì 23 apr
  • Tram: polemica sui tempi di attesa, l’Amat dice che sarà di 5 minuti

    È ormai polemica sui futuri tempi di attesa alle fermate del tram.

    Lunedì alcuni consiglieri comunali, dopo l’audizione del responsabile d’esercizio delle tre linee cittadine Gianfranco Rossi in Terza Commissione Consiliare, erano arrivati a ipotizzare tempi di attesa alle fermate di 20-25 minuti in base a un calcolo della frequenza legata anche al possibile numero ridotto delle vetture che circoleranno all’inizio sulle linee.

    Ieri l’Amat ha divulgato un comunicato in cui parlava dell’acquisto di nuovi mezzi che arriveranno entro il 2016 e che si andranno ad aggiungere ai 17 treni già in dotazione per le quattro linee. Amat ha dichiarato che già con la dotazione del parco treni attuale la frequenza di passaggio alle fermate della linea 1 Roccella/Stazione Centrale (6 chilometri) dovrebbe essere di circa cinque minuti e che tutto il percorso, fermate incluse, dovrebbe essere coperto in circa 17 minuti.

    Non è ancora chiaro se sarà l’Amat a gestire il servizio poiché non è ancora stato effettuato l’affidamento.

    Palermo
  • 6 commenti a “Tram: polemica sui tempi di attesa, l’Amat dice che sarà di 5 minuti”

    1. Polemiche inutili di gente che farebbe meglio a lavorare piuttosto che dar fiato a stupidaggini.
      Il tram non e’ ancora manco in servizio e gia’ ci si accapiglia sugli eventuali ritardi alle fermate. Tutto cio’ sarebbe tragico se non fosse gia’ ridicolo.

    2. Non si capisce come mai l’Amat non riesce a spiegare le percorrenze del tram,
      ad esempio sulla linea 1, ai consiglieri comunali.
      Ripartiamo da zero,con numeri più realistici.
      Sulla linea 1 si contano 16 fermate
      una ogni trecento metri circa
      ,oltre i capolinea.
      Se ipotizziamo 1 minuto a fermata,avrebbe ragione Salvo che in altro Post ha scritto che la linea 1 viene percorsa in venti minuti.Mettendo in esercizio 4 convogli
      per ogni direzione,
      quindi 8 convogli per le 2 direzioni
      ,ad ogni fermata l’attesa massima diventa di 5 minuti.
      In altro post ho dimostrato che se l’attesa fosse di venti minuti,impiegando 4 vetture,
      l ‘intera tratta di circa 6 km
      verrebbe percorsa in un’ora e venti minuti.
      Ovvero si avrebbe una attesa di venti minuti se invece di 4 convogli si impiega 1 convoglio in una direzione ed un convoglio nella direzione opposta.

    3. Ne tragico né ridicolo.
      Il Cittadino deve sapere “prima” se potrà’ far uso del tram.
      Quindi deve conoscere percorsi,tempi,frequenze,calendario,costi.

    4. Giovanni@ hai visto che ho ragione io?
      Io ho cronometrato il tram, dalla stazione a roccella, ha impiegato 20 minuti circa, quindi considera 8 tram per linea 1, con frequenza di 5 minuti circa. quindi io ti chiedo logicamente, come fa ad essere la frequenza 20 minuti, se impiega 20 minuti da terminal a terminal?

    5. Salvo
      quando abbiamo iniziato a commentare,in altro post,ho scritto nel mio primo commento che senza conoscere il numero di fermate era impossibile stabilire le frequenze dei transiti.Ho fatto qualche conto in base al l’affermazione di alcuni consiglieri comunali,come riportato nel post,che i ritardi(termine improprio comunque perché si tratta di intervalli di transito pianificati e non di ritardi,che sono un altro concetto)
      Sarebbero di 20 o 25 minuti.
      Dovrebbero essere questi consiglieri a spiegarci cosa intendevano dire.
      Sulla linea 1,con sedici fermate intermedie,la percorrenza in venti minuti per l’intera linea e un dato realistico
      e si avrebbero tempi di attesa massima di venti minuti se venissero impiegate solo 2 vetture nelle 2 direzioni.
      Con 8 vetture le attese scendono a 5 minuti.
      In questo caso il servizio e accettabilissimo.

    6. Con queste vetture che hanno una velocità max di 50 km ora,la linea 1 abolendo le fermate,verrebbe percorsa in 5 max 6 minuti.

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