28°C
venerdì 29 mar
  • Comune di Palermo

    Confindustria attacca Orlando: “Pressione fiscale alta e conti nascosti”

    Ieri Confindustria Palermo ha diramato una nota molto dura nei confronti dell’amministrazione comunale di Palermo.

    Nel comunicato si legge: «Palermo ha la pressione fiscale più alta della Sicilia e la Sicilia è quinta fra le regioni col più alto prelievo fiscale. Di più, la gestione del Comune di Palermo si caratterizza per investimenti ridotti, conti nascosti (quelli delle partecipate), debiti stellari fuori bilancio. […] Lo dicono i revisori dei conti del Comune di Palermo: aumenta l’indebitamento pro capite passando da 421 a 452 euro; si riduce la propensione all’investimento, dal 18,33 per cento del 2012 all’8,6 per cento del 2014; si riducono di conseguenza gli investimenti pro capite, da 250 a 95 euro: si è passati dai 163 milioni del 2012 ai 64 del 2014. […] Vengono spontanee alcune considerazioni. I palermitani, tutti, hanno in memoria che il politico Leoluca Orlando Cascio è impegnato a gestire la cosa pubblica fin da quando Breznev era segretario del Partito comunista sovietico».

    Il sindaco Leoluca Orlando ha replicato: «Se i dati sono così nascosti come dice l’anonimo estensore del comunicato di Confindustria, dove ha preso costui o costei i dati che cita? Per altro, da che pulpito. Confindustria, dopo aver contribuito attivamente a determinare il fallimento della Regione e aver a lungo sponsorizzato la precedente amministrazione comunale che ha portato la città sull’orlo dell’abisso, è certamente infastidita dalla ripresa dei cantieri, dal rilancio degli appalti pubblici veri e non pilotati, dalla ripresa turistica. A questo punto c’è solo da chiedersi quando gli imprenditori siciliani, quelli veri che certamente ci sono, prenderanno le distanze da un’associazione che, con uno stile che non lascia spazio per malintesi, arriva persino a nascondersi dietro l’anonimato delle proprie dichiarazioni ufficiali».

    Palermo, Sicilia
  • 3 commenti a “Confindustria attacca Orlando: “Pressione fiscale alta e conti nascosti””

    1. sembra un complottista quando gli chiedi prove a sostegno delle sue tesi: nessuna risposta e un sacco di discorsi senza senso fatti per sviare l’attenzione

    2. Tema interessante da approfondire.Comincerei col pubblicare i bilanci delle società partecipate dal Comune di Palermo.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram