18°C
martedì 19 mar
  • Zanna (Legambiente): “Continuano gli sforamenti del PM10 a Palermo”

    Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia, ha parlato del fatto che a Palermo continuano gli sforamenti dei livelli d’inquinamento.

    Zanna ha dichiarato: «Premesso che Legambiente condivide tutte quelle misure che puntino alla riduzione della circolazione di mezzi privati su gomma, fattori principali d’inquinamento atmosferico in una città come Palermo, non possiamo però accettare che non si faccia ancora nulla per i continui e ripetuti sforamenti dei livelli di PM 10. […] Palermo è ormai da anni in procedura d’infrazione per il superamento delle polveri sottili e degli ossidi di azoto e, quindi, pur non potendo sostituire il “piano di risanamento della qualità dell’aria” la creazione di ZTL deve contribuire a tale obiettivo, rispondendo alle esigenze reali di difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini. Si tratta di calibrare le misure, senza prevedere nuove sperequazioni sociali a vantaggio di chi oggi ha più possibilità economiche, magari in una condizione di privilegio dovuto alla riduzione dei mezzi circolanti. […] Basare il divieto sulle sigle EURO senza distinguere tra veicoli responsabili delle emissioni inquinanti, come i diesel, e veicoli ad apporto nullo o ridotto riguardo le stesse (benzina, ibride, a doppia alimentazione) non è condivisibile. Bisogna, nelle limitazioni previste dalla ZTL, tenere conto delle dimensioni del mezzo di trasporto e della potenza in Kwh che esprime, oltre al tipo di alimentazione. […] Un’urgente e non più rinviabile ordinanza sindacale può e deve anticipare prima possibile queste misure, ne va della salute dei palermitani. […] Mai detto siciliano fu così appropriato per la città di Palermo come il famoso “mentre ‘u mericu sturia ‘u malatu si ni cala”».

    Palermo
  • 2 commenti a “Zanna (Legambiente): “Continuano gli sforamenti del PM10 a Palermo””

    1. Il commento è di una non addetta ai lavori, né dotata di qualifiche che interessano questa tematica.
      Da cittadina palermitana, ho da dire che l’inquinamento acustico dovuto ai clacson suonati per delirio di rabbia e nervosismo per far spostare la macchina ai teppisti che posteggiano di proposito per far soffrire le persone (ho notato che vengono dai quartieri altri nelle zone ricche e parliamo chiaro: invidiano il benessere e la bellezza di alcuni punti della città che vorrebbero avere pure loro e non se lo sanno guadagnare)… forse qualcuno dovrebbe educarci che quando qualcuno posteggia a mò di sequestro, bisogna fare intervenire sempre e soltanto i vigili urbani, che spiace per loro, avrebbero da pattugliare giorno e notte quasi tutta la Palermo centrale e dove sono mescolati palazzi abitati con supermercati e negozi, decisamente posizionati in luoghi non favorevoli a nessuno.

    2. scusa,ma il post parla di pm10
      non capisco!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram