13°C
mercoledì 24 apr
  • “Treccani – La cultura degli italiani” a Palazzo Branciforte

    Alle 18:00 verrà inaugurata a Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella, 2) la mostra Treccani – La cultura degli italiani.a

    “Treccani - La cultura degli italiani”

    La mostra è tesa a ripercorrere la storia dell’enciclopedia Treccani e insieme a riflettere sul suo ruolo all’interno della società contemporanea e sulle sue prospettive future. La Sicilia è la terra dell’altro grande “fondatore” Giovanni Gentile. E in questa sorta di itinerario attraverso le città e le regioni simbolo della storia della Treccani si coglie anche il senso del ruolo esercitato da questa grande istituzione culturale come crogiuolo della cultura, umanistica e scientifica, nazionale.

    Oltre al cospicuo apparato documentale già presente nell’allestimento di Roma, la produzione libraria, i documentari storici, lungo il percorso espositivo della mostra, sono installate – nella suggestiva cornice del Monte dei Pegni di Santa Rosalia –, 10 postazioni interattive, costituite da touch screen, che consentono una navigazione multimediale all’interno dei contenuti Treccani e di altri materiali selezionati secondo le seguenti aree tematiche: Palermo. Specchio di civiltà; Universo Moda; L’Italia e la sua Arte; L’Italia e la sua Storia; La cucina italiana come cultura; Il tesoro della lingua italiana; Le scienze; Il labirinto enciclopedico; La musica italiana: Giuseppe Verdi; L’Enciclopedia Italiana: prototipo per una consultazione. I contenuti di ogni percorso digitale sono stati selezionati principalmente dalle opere Treccani, che vengono arricchite da nuove funzionalità rese possibili dalle applicazioni digitali, consentendo una navigazione per ipertesti e per certi aspetti “aumentata” rispetto alla consultazione tradizionale delle pubblicazioni Treccani in formato cartaceo. In alcuni percorsi, ai contenuti propriamente Treccani sono affiancati altri materiali: in quello dedicato alla città di Palermo, sono presentati I dipinti delle collezioni della Fondazione Sicilia e un percorso multimediale dedicato a Palazzo Branciforte, che ospita la mostra.

    La mostra rimarrà visitabile fino al 14 febbraio 2016 dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 14:30 (l’accesso alla mostra è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura).

    Eventi, Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram