20°C
giovedì 28 mar
  • Domenica 31 disinnesco di una bomba della guerra al Castello a mare

    Domenica 31 gennaio si svolgeranno nella zona del Castello a mare a partire dalle 7 del mattino le operazioni di disinnesco di una bomba di circa 270 kg, residuato della Seconda guerra mondiale, rinvenuta il 5 gennaio. L’operazione richiederà l’evacuazione di un’ampia zona.

    A partire dalle 6 di domenica, i circa 3200 residenti dell’area interessata (compresa in un raggio di circa 400 metri attorno all’ordigno) dovranno lasciare le proprie abitazioni, così come dovranno essere sgomberate dalle persone tutte le attività commerciali e gli uffici.

    L’avvio delle operazioni di disinnesco sarà annunciato da un suono di sirena, così come la fine che si ipotizza possa avvenire entro le ore 15:00.

    I cittadini potranno usufruire di due centri di accoglienza temporanea presso la Scuola Federico II dell’I.C. Politeama e presso il plesso Oreto dell’I.C. Silvio Bocconi. I mezzi dell’Amat assicureranno il trasporto di quanti non potessero allontanarsi dall’area con un mezzo proprio. I servizi di assistenza potranno essere richiesti a partire dal 26 ai numeri 091 7407793 – 091 7407803 – 091 6951111

    Tutti i residenti nell’area riceveranno nelle prossime ore la copia di una Ordinanza sindacale di evacuazione, accompagnata da informazioni tecniche e suggerimenti sulle norme di comportamento da osservare, mentre a partire da giorno 26 un camper della Protezione civile comunale fornirà ai cittadini informazioni e sarà distribuito nell’area anche un volantino multilingue, in considerazione della presenza di turisti.

    L’area interdetta, che avrà 20 varchi di accesso, sarà presidiata dalla Forze dell’Ordine.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram