17°C
venerdì 29 mar
  • Bandiera belga a mezz’asta alla Regione, Crocetta: “Andrò a Molenbeek”

    Da ieri e per tutto il periodo pasquale, la bandiera del Belgio sventolerà a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana.

    Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha dichiarato: «Con questo gesto voglio affermare la solidarietà di tutto il popolo siciliano nei confronti dei cittadini belgi colpiti dal vile attentato di Bruxelles. Siamo tutti belgi, per ribadire la distanza netta delle istituzioni e della società civile da tali episodi di violenza e dalla ferocia dei terroristi. Il nostro gesto ha un significato particolare, siamo la Regione che ha più di tutte praticato la cultura dell’accoglienza, del dialogo e dell’integrazione con tutte le minoranze etniche e religiose. […] Ho intenzione di recarmi a Molenbeek per partecipare ad una iniziativa che verrà organizzata dal circolo del Partito Democratico a Bruxelles, per discutere con i cittadini onesti di quel quartiere e invitarli a quella cittadinanza attiva che prende le distanze dalla violenza e dall’odio, per costruire la pace e la coesione. L’Europa democratica nel rafforzare l’azione di intelligence in proporzione alla folle violenza che si sta abbattendo sui continenti, deve aprire al confronto serrato con i tanti immigrati che non accettano la violenza e prendono concretamente le distanze da tale follia. La lotta contro il terrorismo non può che essere duplice, da un lato occorre un rafforzamento degli strumenti utili e persino nuove leggi per difenderci, ma occorre anche – e questa è forse la parte più
    profonda e più difficile – far comprendere a chi è ospitato in Europa e a chi ha ormai la cittadinanza, che devono sentirsi cittadini e non nemici. Dopo Pasqua effettuerò un tour nella nostra Isola per affrontare il tema della lotta al terrorismo, confrontandomi con tutte le comunità presenti in Sicilia».

    Palermo, Sicilia
  • Un commento a “Bandiera belga a mezz’asta alla Regione, Crocetta: “Andrò a Molenbeek””

    1. crocetta deve andare a molenbeek a prendere soldi per noi

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram