19°C
giovedì 28 mar
  • HELP, l’Età della plastica: l’installazione a Mozia

    È stata presentata sabato e rimarrà sino all’8 gennaio 2017 a Mozia l’installazione HELP, l’Età della plastica di Maria Cristina Finucci. L’installazione è stata creata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento causato dai rifiuti di plastica nei mari e negli oceani ed è composta da cinque milioni di tappi di plastica disposti su una superficie di un chilometro e mezzo.

    "HELP, l'Età della plastica"

    I passeggeri degli aerei che sorvoleranno la Sicilia Nord occidentale potranno ammirare, soprattutto di notte, uno spettacolo davvero inusuale.

    Quella di Mozia è l’ultima delle tappe del progetto Wasteland sul Garbage Patch State, lo stato costituito da rifiuti, (riconosciuto nel 2013 dall’Unesco su richiesta dell’artista, con tanto di bandiera, costituzione e ambasciate): una nazione ideale ma concreta costituita dalle cinque isole formate dalla plastica dispersa negli oceani la cui superficie totale è 16 milioni di chilometri quadrati. Si tratta di un progetto artistico molto complesso le cui tappe più importanti sono state la Biennale Arte di Venezia, il MAXXI di Roma, il COP 21 a Parigi, la Fondazione Bracco per EXPO 2015 e molto altro.

    Il progetto artistico di Maria Cristina Finucci a Mozia è promosso e realizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Whitaker.

    Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram