21°C
venerdì 29 mar
  • Riaperta l’indagine sulle presunte firme ricopiate del MoVimento 5 stelle

    La Procura di Palermo ha riaperto l’indagine sulle firme a sostegno della lista del MoVimento 5 stelle alle elezioni amministrative di Palermo nel 2012. Dei servizi de Le Iene (Italia Uno) hanno mostrato quelli che sembrano essere i moduli originali della raccolta di firme a sostegno dei candidati, con logo, dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, il comune di iscrizione alle liste elettorali, il documento di identità) e firme dei sostenitori. I fogli nella parte dedicata all’autenticazione non sono compilati, cioè senza timbro né firma del pubblico ufficiale che avrebbe dovuto provvedere all’autenticazione. Due esperti calligrafi hanno dichiarato che buona parte delle firme sarebbero false.

    Ogni partito deve raccogliere e far poi autenticare da un pubblico ufficiale per potersi candidare alle elezioni. La Digos aveva indagato nel 2013 e archiviato il caso.

    Le persone citate come possibili coinvolti, l’attivista Samantha Busalacchi e i deputati Claudia Mannino e Riccardo Nuti (che era candidato sindaco) hanno annunciato di avere sporto querela.

    AGGIORNAMENTO: il post sul Blog di Beppe Grillo che parla del MoVimento come parte lesa.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram