16°C
martedì 19 mar
  • Aurelio Scavone

    Gli orlandiani contestano il sondaggio di Ferrandelli, Scavone: “Numeri campati in aria”

    Aurelio Scavone, consigliere comunale di Palermo e fedelissimo del sindaco Leoluca Orlando, contesta il sondaggio commissionato e diffuso da Fabrizio Ferrandelli e realizzato dall’agenzia romana Quorum che lo dà testa a testa al primo turno e vicino alla soglia del 40%.

    Scavone scrive: «Dopo i brogli alle primarie e i presunti accordi coi boss alle elezioni, Fabrizio Ferrandelli non poteva non cimentarsi anche con i sondaggi.
    Poiché però la matematica non è ancora una opinione, i numeri che lui stesso ha reso noti dimostrano quanto il sondaggio diffuso, e che lo vedrebbe ad un passo dalla vittoria a primo a turno, sia tutto strampalato: a voler considerare solo coloro che non si dichiarano indecisi, ecco un sorprendente (e statisticamente impossibile) 99,9% diviso fra tre candidati; a voler considerare invece la totalità degli elettori indicati, ecco l’ancor più sorprendente dato del 144%.
    Ciò che non sorprende è che numeri tanto campati in aria li abbia diffusi lo stesso candidato, piuttosto che un’autorevole fonte indipendente. Evidentemente conscio della propria perdita di credibilità, Ferrandelli non può che affidarsi agli effetti speciali».

    Il sondaggio evidenzia un 11,2% di indecisi e un 33,2% di persone che non andranno a votare; tra chi ha dichiarato che andrà a votare i voti si ripartiscono tra i tre che il committente reputava avere più chance.

    Speciale elezioni sindaco di Palermo.

    Palermo
  • 2 commenti a “Gli orlandiani contestano il sondaggio di Ferrandelli, Scavone: “Numeri campati in aria””

    1. Ma quale 144%! Scavone non doveva sommare tutti i numeri che ha visto, chi glielo dice? 🙂

    2. Questo signore è tra quelli della foto “tutti giù per terra” ?
      Ecco, uno dei motivi della decadenza di Palermo: pseudo politici che non sanno nemmeno fare un calcolo da quinta elementare.
      Il 99,99% è riferito ai soli votanti; non deve aggiungere astenuti e indecisi. OK ?
      Semmai la domanda probabilmente è stata posta male, perché prende in considerazione solo tre candidati; invece ce ne sono altri.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram