17°C
martedì 19 mar
  • Alexa Palermo (aprile 2017)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche ad aprile 2017

    Vediamo com’è andata ad aprile per le stime di Alexa sui blog e siti palermitani ad aprile. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 aprile. Quindi i siti sotto la quarantasettesima posizione non sono censiti.

    Alexa Palermo (aprile 2017)

    È stato un mese di novità importanti per i siti di news. Il Giornale di Sicilia, ancora primo e in procinto di lanciare il nuovo sito, ha un nuovo direttore: Marco Romano. Lui in prima persona ha iniziato a fare delle dirette facebook che annunciano i contenuti del giornale. Lo aveva già fatto Repubblica Palermo (ancora prima Rosalio da giugno 2016). Live Sicilia si è accodato con altre dirette. Anni fa portava la bandiera dell’innovazione online e si è trovato con il paradosso di un direttore meno giovane di quello del Gds (non vuole essere “giovanofilia” anagrafica ma sostanzialmente una constatazione del fatto che Live è altrettanto invecchiato, perdendo il primato sul web – è un dato di fatto con cui fare i conti – e rallentando sulle novità).

    Tra i primi dieci il sito della Regione ha superato MediaGol e il sito del Comune è rientrato prendendo il posto di Sì24, ora addirittura quattordicesimo.

    Sicilia Informazioni ha un nuovo partner e una nuova grafica e Balarm ha lanciato una versione rinnovata.

    Il gazzettino di Sicilia e ilSicilia.it (guidato da un po’ da Alberto Samonà) migliorano e DiPalermo (dopo l’uscita di Giuseppe Giglio) si è fermato il 23 aprile e riporta in homepage un sintomatico “Game Over”.

    Il sito che ha guadagnato più posizioni è stato LeiSi.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram