19°C
martedì 19 mar
  • Birra Moretti

    Provala con l’arancino? Allora Birro Moretti!

    C’è una nuova guerra dell’arancina in corso e questa volta il “nemico” sono quelli della Birra Moretti che hanno osato suggerire l’abbinamento della birra con l’arancinO (e lo hanno pure scritto sulla bottiglia).

    Inutile dire che si tratta di un atto di guerra a noi palermitani, pronti a rispondere (la foto è presa dal profilo facebook del geniale Luca Spatafora, idea di Sergio Lima) con la ridenominazione: Birro Moretti. 😀

    Birro Moretti

    E comunque ArancinA sempre, come la piccola arancia.

    Palermo, Sicilia
  • 15 commenti a “Provala con l’arancino? Allora Birro Moretti!”

    1. Ormai il discorso è diventato annoso, ma l’Accademia della Crusca ha provato a dirimere questa complicata diaspora.

      Premesso che in molte zone della sicilia, compreso l’hinterland palermitano, in dialetto l’arancia si chiama aranciu, plurale aranci, fatto salvo che ha sicura origine araba quindi attestata soprattutto nel palermitano, secondo gli articoli 091 del decreto del vicerè borbone addì 1687 più iva ancora al 23% (per poco).
      Riconosciuto nella sua traduzione panormo/italica la giusta connotazione dell’oggetto nell’agrume specifico il di cui nome è declinato al femminile, laddove l’albero possiede il sostantivo maschile.
      Entrambi i termini risultano corretti, per uso comune e per tutto quanto sopra citato,.

      Chiaramente la differenza è il sapore…

      😀

    2. Frittola, bannato a vita!

    3. L’etichetta della Moretti dimostra che, al di fuori della città di Palermo, in tutto il mondo si chiama arancino.

    4. L’etichetta della Moretti dimostra un bel niente.
      Con l’arancino ticci bevi la Moretti, con l’arancina ticci bevi la Forst,

    5. Purtroppo l’IGNORANZA regna sovrana! chi ha scritto ARANCINO sulla etichetta della Moretti è un IGNORANTE!… l’Accademia della Crusca e l’etmologia del termine “ARANCINA” stabilisce che il nome al “femminile” è quello esatto; costatando come primo punto che la stessa nasce a Palermo (e non a Catania)… il secondo punto è quello dell'”accostamento” del termine alla sua forma che deriva dall’ARANCIA. Quindi chi “STORPIA” il nome in ArancinO è soltanto un presuntuoso e “ignorante”. I catanesi, purtroppo, hanno vissuto sempre portandosi dietro un Complesso d’Inferiorità che si esplica in diversi contesti… e la loro PRESUNZIONE (o INVIDIA) nei confronti dei Palermitani è notoria!…Quindi esorto la MORETTI a correggere istantaneamente l’etichetta se non vogliono accodarsi a quell’esercito di Ignoranti che storpia sia il nome che la Storia!

    6. Il signor Totò ha pienamente ragione…

    7. A Palermo toccategli tutto, ma non l’arancina. Che tristezza. Fare le crociate per una A, che vergogna!

    8. Signor Paloschi,stiamo scherzando,suvvia non si può essere sempre seri.
      In ogni caso: arancinA si chiama quella con la forma “tondeggiante” mentre la variante etnea con il particolare della punta,si chiama arancinO.
      Un’altra cosa,lei per quale crociata si batte?Vergogna per cosa?Troppo facile sputare sentenze nascondendosi dietro una tastiera perchè non spiega meglio cosa vuole intendere,ora che ha offeso.
      PS:(sono sicuro che prima farà un’analisi grammaticale del mio commento in modo tale da potermi attaccare su questo lato (ho la seconda media,lo dico prima).In secondo probabile che offende me o la mia famiglia.).

    9. Dario ti sbagli. Anche in quasi tutta la Sicilia li fanno a forma “tondeggiante” e si chiama arancino. Che poi a Catania li fanno a punta è un altro discorso. A Siracusa, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa ecc. e relativi Comuni di queste Province (ti ricordo che in Sicilia, oltre Palermo, ci sono quasi quattrocento Comuni) sono tondeggianti e si chiamano arancini.

    10. Allora facciamo due calcoli:l’arancina* prende il nome dall’arancia per via della sua somiglianza,grammaticamente parlando l’arancia è “femminile” quindi la sua vocale finale è la lettere “A”.
      Se uno più uno ha sempre fatto due,possiamo dire benissimo che il nome corretto è “ArancinA” 😀 🙂 (applausi).
      Scherzi a parte,secondo me il ragionamento giusto per trarre il nome esatto è questo…
      Ma se vi posso rincuorare,alcuni turisti offendo la Sicilia chiamando l’arancin* con il nome di “Supplì” che è molto simile ma non uguale.
      *Da piccola arancia.

    11. http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/si-dice-arancino-arancina

      Ecco cosa dice l’accademia della crusca, citarla è un conto, leggerla è un altro 😀

      Naturalmente per me tuttalavita arancina, ma togliendo il tifo di parte così è.

      Il gusto non si discute, a Palermo, con il risotto allo zafferano, le arancine sono eccezionali.

      L’arancino a punta catanese però merita una menzione, se non per il gusto, largamente superato anche dalle arancine messinesi, ma, appunto per la forma.

      Se la mangi calda, addenti la punta e subito esce un rivolo di ragù (che però si scrive ragout) come quando si apre una nuova bocca sul Mongibello (l’Etna). Ed è subito poésia. 😀

    12. Questa guerra è infinita,ma sopratutto i signori della birra Moretti “c’abbagnanu u panuzzu” in tutta questa storia 😀 .

    13. Sig. Dario Ammiratah, perché dovrei offendere la sua famiglia? Perché dovrei criticare la sua grammatica? Perché mi reputa così becero? Mi sembra sia lei che giudica da dietro una tastiera, a me sinceramente non interessa proprio niente del suo titolo di studi. E’ da giorni che partono petizioni contro la Moretti, e vedo sincera indignazione nei confronti di questa cosa. A me un po’ fa ribrezzo. E’ giusto discuterne, scherzarci, riflettere sulla superficialità di alcune aziende, però tutto ha un limite. Oh! Poi ognuno fa quel che crede.
      PS Le assicuro che anche senza tastiera cerco di portare avanti le mie idee, probabilmente sbagliate.

    14. Addirittura la petizione
      Ma popa unn’avemo una minchia i fari ‘npalermu.
      😀

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram