16°C
martedì 19 mar
  • Alexa Palermo (giugno 2017)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2017

    Ecco le stime di Alexa sui blog e siti palermitani a giugno. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 giugno. Quindi i siti sotto la quarantottesima posizione non sono censiti.

    Alexa Palermo (giugno 2017)

    Il sito che sembra avere colto meglio degli altri le opportunità date dalle elezioni è PalermoToday che per la prima volta è quarto e a un passo dalla terza posizione. Ai primi posti ci sono ancora il Giornale di Sicilia che ha pubblicato un restyling (e fornito alcuni dati di traffico: dall’1 gennaio al 15 giugno avrebbe totalizzato 9 milioni e 725 mila utenti e 28 milioni di sessioni crescendo di circa un quarto rispetto allo scorso anno) e Live Sicilia. A fine anno finirà il periodo di direzione di Giuseppe Sottile (ma potrebbe finire prima) e tornano a farsi alcuni nomi su cui non si è ancora trovata una convergenza.

    Tra i primi dieci Blog.it sembra avere fermato la sua crescita e BlogSicilia scende ancora al decimo posto, superato dal sito del Comune, probabilmente grazie ai dati dello spoglio.

    Nelle retrovie Il gazzettino di Sicilia sorpassa ilSicilia.it, un dato “gustoso” visto che erano partiti insieme per essere un solo sito.

    Il sito che ha guadagnato più posizioni è stato PalermoMania, quello che ne ha perse di più I Nuovi Vespri.

    È ko il sito di Èok che sembra avere seguito il destino di Uao, con cui ha condiviso alcune dinamiche.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 3 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2017”

    1. Ciao Tony,
      in che senso Eok ha condiviso alcune dinamiche con Uao?

    2. Giovanni una persona ha lavorato a entrambi i progetti e c’erano dei tratti in comune nella parte commerciale.

    3. Capisco, grazie. A proposito, tu sai perché Uao è sparito nel nulla?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram