16°C
martedì 19 mar
  • “Andy Warhol – L’Arte di essere famosi” a Palazzo Sant’Elia

    Si inaugura oggi a Palazzo Sant’Elia la mostra Andy Warhol – L’Arte di essere famosi con 166 pezzi, opere uniche, multipli ed oggetti d’arte della Rosini Gutman Collection.

    Sono in mostra il Gold Book, realizzato da Warhol in occasione di una delle sue prime personali di successo alla Bodley Gallery di New York, nei primi anni Cinquanta, le “ricette” di Suzie Farkfurt, Wild Raspberries, libro realizzato “a mano” con l’aiuto della madre Giulia Warhola, scimmiottando i libri di cucina francese tanto di moda in quel periodo, alcuni dei soggetti più famosi degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, dal mito di Marilyn Monroe al fascino di Liz Taylor, le storiche bottiglie di Coca Cola, le leggendarie lattine di zuppa Campbell’s e ancora Flowers, Mao, Mick Jagger, Liza Minnelli, Joseph Beuys e Ladies and Gentlemen. Ci sono anche alcune opere inedite come gli Space Fruits, di cui Warhol stesso descrive la realizzazione nei suoi diari, a dieci anni dall’attentato subito – il 3 giugno 1968, la femminista e frequentatrice della “Factory”, Valerie Solanas, sparò a Warhol e al suo compagno di allora, Mario Amaya che sopravvissero, nonostante le gravi ferite riportate. Da quel momento l’artista apparve sempre meno in pubblico – e una serie di Dollars Bills di varie misure; Fish, Candy Box, Drag Queen, Kiku, Dress e Campbell Box, oltre a cover discografiche, numeri di Interview (la rivista fondata da Warhol a New York), ed altri oggetti divenuti opere d’arte dopo essere passati dalle sue mani.

    In mostra a Palazzo Sant’Elia anche le immagini di alcuni documenti personali di Andy Warhol: dal passaporto ad una delle sue prime pagelle, il foglio di ricovero ospedaliero dopo l’attentato, alcuni strumenti di lavoro e diversi preziosi libri, come l’Index Book, firmati dallo stesso Warhol. In una sala che fa parte del percorso espositivo, verranno proiettati film documentari e video d’arte sull’artista e sulla Factory. Allestito anche un bookshop, che diventa a sua volta, spazio d’arte; e un laboratorio di grafica per i più piccoli, aperto alle scuole.

    La mostra rimarrà visitabile fino al 7 gennaio 2018 dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 (nei due weekend de Le vie dei tesori). Lunedì chiuso. Dal 30 ottobre apertura dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Lunedì chiuso.

    Ingresso 6 euro, ridotto 5 euro, 3 euro con coupon de Le vie dei tesori.

    Eventi, Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram