17°C
giovedì 28 mar
  • "Festino" di Santa Rosalia

    Presentato il 394esimo “Festino”

    È stato presentato il programma del 394esimo Festino di Santa Rosalia.

    Gli eventi andranno da lunedì 10 luglio al 15 con la tradizionale sfilata del carro il 14. Il Festino sarà dedicato al tema di Palermo bambina e da qui nasce l’idea di una rappresentazione della “Santuzza”, nel periodo in cui matura l’abbandono dell’agiatezza a lei riservata, per la consacrazione a Dio.

    L’organizzazione è stata affidata a VM Agency Group con la direzione artistica di Lollo Franco e di Letizia Battaglia.

    Il carro, allestito da un team di artiste professioniste, rappresenta un veliero con due alberi e saranno ben visibili i fiori simbolo di Santa Rosalia, rosa e lilium, in un gioco di colori allegro e fiabesco dedicato alla fanciullezza. Al suo fianco, da Palazzo Reale ai Quattro Canti, la Kids Orchestra Band del Teatro Massimo, composta da ragazzi compresi tra gli 8 e i 15 anni.

    Sarà l’attore Leo Gullotta a “raccontare” il Festino dal Piano di Palazzo Reale, accompagnando il pubblico nella rappresentazione della vita della Santa, Patrona di Palermo. Il primo quadro avrà la coreografia di Luc Bouy e vedrà la partecipazione del Coro delle Voci Bianche della Fondazione “Orchestra sinfonica Siciliana” con la direzione musicale del maestro Giuseppe Mazzamuto. Ci sarà Kitonb Project, compagnia di teatro estremo, con uno spettacolo che simboleggerà la peste a Palermo e il miracolo del 1624 con un susseguirsi di effetti speciali che prima creeranno un’atmosfera inquietante per poi dare vita a un’esplosione di liberazione e gioia.

    Ai Quattro Canti la compagnia catalana de “La Fura dels Baus”, celebre in tutto il mondo, racconterà la liberazione dalla peste con una performance di particolare suggestione, con effetti scenici e di luce mai visti e con la partecipazione di numerosi artisti “volontari” reclutati in città. Poi il tradizionale omaggio floreale della Città alla Patrona.

    Il finale, a Porta Felice, sarà gioioso, colorato e ricco di allegria. I protagonisti saranno piccoli danzatori con la performance di un “Angelo” a cura di Kitonb Project. Il Carro poi raggiungerà il Foro Italico dove la festa si concluderà con i fuochi d’artificio.

    Le altre manifestazioni animeranno piazza Pretoria, piazza Marina, piazza Bologni, piazza Monte di Pietà, la Cattedrale e Palazzo Sant’Elia (che ospiterà la mostra fotografica Per amore di Rosalia). Oggi alle 18:30 il via ufficiale a piazza Pretotia con il saluto istituzionale delle autorità a cui farà seguito il ballo dei “Giganti di Mistretta” e la sfilata che si concluderà davanti alla Cattedrale in onore di Santa Rosalia.

    Tra gli spettacoli più importanti per il suo elevato valore sociale c’è Rosalia è Palermo, messo in scena il 12 e 13 luglio, alle 21:00, a piazza Monte di Pietà, dalla Compagnia Teatrale dei detenuti – attori del Carcere Ucciardone, diretta da Lollo Franco, con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano nel ruolo di Rosalia. Di particolare rilevanza il Festinello – Il Carro di Santa Rosalia dei bambini che sfilerà l’11 luglio alle 18:30 dalla Cattedrale con le piccole “Rosalia” dei 4 Mandamenti (Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare e Tribunali) e di alcune comunità straniere residenti in città: Mauritius, Bangladesh, Filippine, Ghana. Il corteo sarà accompagnato dalla Kids Orchestra Band del Teatro Massimo. La ricerca dei testi e la consulenza storica è stata affidata a Ignazio Buttitta.

    Programma completo.

    Palermo
  • Un commento a “Presentato il 394esimo “Festino””

    1. Ma il sito?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram