16°C
martedì 19 mar
  • Mak

    Riaperta la Galleria delle Vittorie in via Maqueda

    Dopo una fugace riapertura nel 2014 è adesso aperta e fruibile la Galleria delle Vittorie, spazio in via Maqueda che fa parte di un edificio realizzato tra il 1933 e il 1935 dall’impresa Bonci – Rutelli, riprendendo un’idea del cavalier Michele Utveggio per allineare Palermo alla moda del tempo, dotandola di un salotto artistico-mondano che fosse un punto di riferimento per la borghesia e ritrovo elegante nel cuore della città. La Galleria è stata messa in sicurezza e dissequestrata. Da qualche giorno ha anche aperto un locale, il Mak di Filippo Genovese.

    La Galleria, nello stile di altre realizzate nelle grandi città, come Milano, Roma e Napoli, ha un grande atrio coperto da un lucernario un tempo a vetri colorati. L’inaugurazione avvenne il 2 ottobre 1935. Nel corridoio d’ingresso principale, due “tempere” d’impronta futurista, ormai illegibili, di Alfonso Amorelli. Pittore, nato nel 1898 e morto nel 1969, fu un valente decoratore, Suoi gli affreschi realizzati negli anni ’30 nell’aula magna e della sala del rettore all’Università di Palermo, oggi sede di Giurisprudenza. Affrescò chiese e delegazioni comunali dei borghi rurali, fra questi da ricordare il Borgo Fazio nel trapanese, progettato da Luigi Epifanio. Sono di sua mano i manifesti dell’Istituto del dramma antico di Siracusa dal 1954 al 1968, le decorazioni dell’Extrabar Olimpia in via Ruggero Settimo (recentemente distrutte), del bar dell’Albergo Mediterraneo e di tanti altri edifici per abitazione.

    Palermo
  • 2 commenti a “Riaperta la Galleria delle Vittorie in via Maqueda”

    1. Ha vedere dalla foto ( se recenti) altro che messa in ” sicurezza”!!!!!!
      P.G

    2. […] MAQŪ. L’iniziativa è dell’imprenditore Filippo Genovese, già artefice della riapertura nel 2018 con il locale […]

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram