12°C
giovedì 25 apr
  • Restaurato e riaperto lo Stand Florio

    Restaurato e riaperto lo Stand Florio

    Lo Stand Florio di via Messina Marine, restaurato a opera di privati nell’ambito del progetto Valore Paese-Fari dell’Agenzia del Demanio, ha riaperto e sarà un contemporary hub, con un caffè letterario e una sala lettura nell’edificio principale. Il primo piano sarà adibito ad area espositiva temporanea, utilizzabile anche per set fotografici e piccoli eventi. Nel giardino storico ospiterà un’arena da 300 posti e spazi per mostre temporanee, fiere e presentazioni. L’edificio secondario sarà invece dedicato alla ristorazione e alle cucine. Il giardino, dedicato a Donna Franca Florio, si estende per circa tremila metri quadrati e ospita oltre sessanta specie vegetali.

    L’edificio liberty, progettato nel 1905 da Ernesto Basile su commissione di Vincenzo Florio junior, verrà gestito per 50 anni dalla Stand Florio s.r.l. della Servizitalia soc. cooperativa.

    Stand Florio

    Palermo
  • Un commento a “Restaurato e riaperto lo Stand Florio”

    1. Tutto bene. Purtroppo l’edificio e il giardino sono separati dal mare da un muro, oltre il quale c’è il degrado assoluto. Si sta ricreando lo stesso problema dell’ex deposito ferroviario di Sant’Erasmo. Cosa aspetta il Comune a permettere a tali strutture di utilizzare questi tratti di costa?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram