19°C
sabato 20 apr
  • Giovanni Falcone

    27 anni fa l’attentato a Giovanni Falcone

    27 anni fa Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani vennero uccisi con l’esplosivo sull’autostrada per Palermo all’altezza dello svincolo di Capaci.

    70 mila studenti di tutto il Paese celebreranno la memoria con un riflessione incentrata sugli uomini e sulle donne delle scorte.

    Alle 7:00 arriveranno al Porto di Palermo millecinquecento studenti sulla Nave della Legalità partita da Civitavecchia, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con a bordo magistrati e rappresentanti delle istituzioni.

    Nell’Aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo dalle 9:00 (diretta su Rai Uno dalle 10:00 alle 13:00) si svolgerà un incontro con il presidente della Camera Roberto Fico, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno Matteo Salvini, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Pasquale Grasso e il presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra. Presenti anche i familiari delle vittime dei superstiti delle due stragi. Contemporaneamente saranno attive le Piazze della Legalità.

    L’anniversario è segnato dalle polemiche, alcuni manifestanti hanno deciso di svolgere la commemorazione a Capaci e non parteciperanno né il presidente della Regione Nello Musumeci né il presidente della Commissione regionale antimafia Claudio Fava.

    Nel pomeriggio – tra le 15:30 e le 16:00 – partiranno i due cortei: uno dall’Aula Bunker e l’altro da via d’Amelio. Entrambi i cortei si ritroveranno sotto l’Albero Falcone in via Notarbartolo per celebrare insieme il momento solenne del Silenzio suonato dalla Polizia di Stato alle 17:58, ora della strage.

    Sono previste manifestazioni in tutta Italia.

    Palermo
  • 2 commenti a “27 anni fa l’attentato a Giovanni Falcone”

    1. Ci manca davvero tantissimo

    2. Un uomo di alti principi di cui avremo davvero bisogno

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram