21°C
giovedì 28 mar
  • Stazione di Termini Imerese

    Passante ferroviario: presto il nuovo servizio Cefalù – Aeroporto

    Pochi giorni fa, ai microfoni di Palermo in Progress l’assessore regionale alla Mobilità, Marco Falcone, ha dato l’annuncio che molti aspettavano da tempo: il collegamento Cefalù – Punta Raisi con treni diretti. Quasi certamente, come ha ribadito l’assessore, il servizio sarà avviato il 2 aprile prossimo.
    Il collegamento è previsto nel Contratto di Servizio che regola i rapporti fra Trenitalia e la Regione Siciliana, ma finora era stato rimandato per mancanza di convogli. Adesso, con l’arrivo dei nuovi treni Pop ed altri che si aggiungeranno nei prossimi mesi (fino a 43 nuovi convogli) la cosa diventa fattibile. Un’ottima notizia per lavoratori e pendolari, ma anche per gli operatori turistici, che già all’inizio della lunga stagione estiva potranno contare su questo essenziale servizio tra la cittadina normanna e l’aeroporto Falcone-Borsellino.
    I nuovi treni andranno ad aggiungersi a quelli che già percorrono il Passante ferroviario da Palermo Centrale a Punta Raisi, incrementando l’offerta in ambito cittadino, finora limitata a due soli treni/ora per direzione. Ma, soprattutto, serviranno la parte orientale della città metropolitana, finora tagliata fuori dai servizi sul passante, collegandola direttamente non soltanto con l’aeroporto, ma anche con quella parte di città finora raggiungibile cambiando treno a Palermo Centrale: l’Università, il Policlinico e gli uffici pubblici dell’area circostante la stzione Notarbartolo potranno essere direttamente raggiunti da Cefalù, Bagheria e Termini Imerese.
    L’utilizzo della bretella Brancaccio-Guadagna, che permette di bypassare la stazione Centrale, consente anche l’attivazione della stazione Maredolce, finora inutilizzata ancorché pronta da oltre quattro anni. Il quartiere Brancaccio, pertanto, potrà usufruire del servizio metropolitano, segnando un altro passo avanti verso lo sfruttamento delle enormi potenzialità del passante ferroviario in termini di mobilità veloce e sostenibile.

    (in collaborazione con Palermo in Progress)

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram