16°C
martedì 19 mar
  • Alexa Palermo (aprile 2020)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche ad aprile 2020

    Riecco le stime di Alexa che compongono la storica classifica dei blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 aprile.

    Alexa Palermo (aprile 2020)

    Tra i primi dieci PalermoToday, che ha rimosso il box di richiesta contributi notato lo scorso mese, ha abbandonato le Metriche Certificate tornando alle stime e passando dal secondo all’ottavo posto. Una scelta incomprensibile dato che il costo va da 19,99 a 79 dollari (non credo che non potessero pagarli), che li rende i John Frusciante di Alexa a Palermo. 🙂

    Il Giornale di Sicilia è saldamente primo, seguito da BlogSicilia che consolida il distacco da Live Sicilia, per cui una nuova grafica sarebbe in dirittura d’arrivo. Per il resto acque quiete tra i primi dieci.

    Rosalio guadagna ancora una posizione e supera Perizona che scivola di tre posti.

    I cambiamenti nel gruppo GEDI gettano nuovi dubbi sul futuro della redazione locale di Repubblica Palermo.

    Tra le novità del mese c’è l’arrivo di Palermo Live, dello stesso gruppo di Rosanero Live. Il sito che perde più posizioni insieme a PalermoToday è Palermoviva.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram