19°C
martedì 19 mar
  • Roberto Lagalla

    Sondaggi elezioni Palermo: Lagalla dato vincente a primo turno da Demopolis, al secondo da Ipsos

    Mancano pochi giorni al blackout dei sondaggi sulle elezioni amministrative di Palermo e ieri ne sono stati diffusi due. Entrambi profilano una vittoria per il candidato del centrodestra Roberto Lagalla.

    Un sondaggio Demopolis diffuso da Otto e mezzo (LA7) dà Lagalla in netto vantaggio, proiettato verso una vittoria a primo turno.

    Un altro sondaggio di Ipsos (Pagnoncelli) per il Corriere della Sera riporta che quasi un palermitano su due (47%) non intende andare a votare o si dichiara indeciso. Lagalla sarebbe al 39,9% e Franco Miceli al 37,4% (ci sarebbe il ballottaggio se nessuno dei due superasse il 40%), seguono Fabrizio Ferrandelli al 10,1%, Rita Barbera al 5,6%, Francesca Donato al 4,8% e Ciro Lomonte al 2,2%. Se si andasse al ballottaggio tra Lagalla e Miceli il primo vincerebbe con il 53,2% contro il 46,8% del secondo, con un pronostico favorevole per il primo del 32% dei palermitani. Per quanto riguarda le liste il MoVimento 5 Stelle sarebbe primo con il 17,1%, poi Partito Democratico (16,1%), Fratelli d’Italia (10,9%), Forza Italia (9,9%) e Prima l’Italia (6%). Pessimo il giudizio sul sindaco uscente Leoluca Orlando: soltanto il 27% dei palermitani gli dà un voto da 6 a 10, contro il 71% da 1 a 5 e il 41% tra 1 e 3. Il 51% giudica critica la gestione dei rifiuti, poi il traffico, la viabilità e il trasporto pubblico locale (35%), seguiti da lavoro e occupazione (34%), dal decoro urbano (28%), dai servizi pubblici e la burocrazia (14%), le infrastrutture (13%), l’ambiente (12%), il degrado sociale (12%), la sicurezza (11%) e la situazione economica (10%).

    Palermo
  • Un commento a “Sondaggi elezioni Palermo: Lagalla dato vincente a primo turno da Demopolis, al secondo da Ipsos”

    1. Ottimo partito

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram