16°C
martedì 19 mar
  • Il Comune propone sette nuove linee di tram ma l'Amat è in difficoltà

    Tram, si allontana la realizzazione della tratta in via Libertà

    La Giunta comunale di Palermo ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità sostenibile Maurizio Carta, un atto di indirizzo che rimodula la priorità realizzativa delle linee A, B e C del tram al fine sia di rendere immediatamente operative le linee che servono le zone periferiche della città, sia di rendere compatibile la realizzazione delle medesime agli attuali finanziamenti assegnati, oggetto di rivisitazione ai sensi e per gli effetti degli adeguamenti ai prezziari regionali.

    Si darà mandato agli uffici di procedere all’affidamento della progettazione esecutiva e alla realizzazione materiale delle linee tramviarie A, B e C, secondo le procedure dell’appalto integrato, e in funzione delle risorse attualmente disponibili, tenendo conto del seguente ordine di priorità:
    PRIORITÀ 1: TRATTA “C”: Linea 4/1 – prolungamento della linea 3 esistente per km 8,180 (A/R), secondo l’attuale schema (singolo binario per ogni carreggiata), lungo Viale della Regione Siciliana sino alla Stazione FF.SS. Orleans;
    PRIORITÀ 2: TRATTA “B”: Linea 5/1 – prolungamento della linea 1 esistente per Km 1,330 (A/R), dalla Stazione FF.SS. Notarbartolo alla Via Duca della Verdura;
    PRIORITÀ 3: TRATTA “A”: Linea 6/1 – prolungamento della linea 1 esistente per Km 11,550 (A/R), dalla via Balsamo alla viale Croce Rossa. Per tale tratta, in fase di progettazione esecutiva, dovranno essere oggetto di approfondita valutazione tutte le più idonee ed ulteriori soluzioni migliorative all’interno del tratto di percorrenza tra piazza Antonio Mordini e piazza Giulio Cesare, al fine di minimizzare l’impatto sul tessuto urbano/storico pur garantendo l’efficacia del sistema.

    Il sindaco Roberto Lagalla ha ribadito il duplice obiettivo di connettere le aree periferiche per agevolare la loro rigenerazione e di avere rispetto e cura delle parti più preziose e delicate del tessuto urbano storico.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram