13°C
giovedì 25 apr
  • Ficus macrophylla dell’Orto Botanico è l'Albero italiano dell'anno 2022

    Ficus macrophylla dell’Orto Botanico è l’Albero italiano dell’anno 2022

    Il grande Ficus macrophylla dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo è l’Albero italiano dell’anno 2022, nell’ambito del concorso promosso dalla Giant Trees Foundation.

    Il Ficus ha ricevuto quasi 42 mila voti e rappresenterà l’Italia nel 2023 al contest europeo come albero più affascinante e ricco di storia del nostro patrimonio arboreo e sfiderà gli altri vincitori delle 18 nazioni partecipanti al concorso.

    L’esemplare ha quasi duecento anni di età, ormai famoso in tutto il mondo, e fu introdotto nella prima metà dell’Ottocento nell’Orto Botanico di Palermo. Successivamente, iniziò la sua rapida e inesorabile diffusione in tutti i parchi e giardini pubblici e privati della costa siciliana. Oggi è facile incontrarlo in monumentali esemplari, la cui crescita ha spesso modificato profondamente gli impianti architettonici originari. È più noto come Ficus magnolioides Borzì, nome che richiama la somiglianza delle sue foglie a quelle della Magnolia grandiflora, con la quale viene talora confuso.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram