15°C
lunedì 16 feb
  • Siccità

    Sospeso il razionamento idrico a Palermo

    Da oggi viene sospeso il razionamento idrico nella città di Palermo, che era iniziato a ottobre 2024. La decisione è stata condivisa dall’Amap, che gestisce il servizio idrico integrato, con la Cabina di regia della Regione Siciliana e con il Comune di Palermo.

    Le piogge hanno riempito i bacini a sufficienza per poter programmare la distribuzione nei prossimi mesi. Hanno contrubuito anche l’attivazione di nuovi pozzi, la funzionalità del dissalatore di Presidiana, la potabilità dell’acqua del fiume Oreto che tornerà a essere immessa nella rete dopo vent’anni.

    Gli invasi che alimentano il sistema di approvvigionamento idropotabile metropolitano di Palermo hanno raggiunto un volume complessivo lordo di circa 92 milioni di metri cubi di acqua, pari al 51% del volume massimo invasabile.

    Dall’inizio dell’anno negli invasi di Scanzano, Piana degli Albanesi, Poma e Rosamarina sono stati complessivamente invasati circa 60 milioni di metri cubi di acqua.

    Amap sta lanciando una campagna sul consumo consapevole indirizzata agli studenti compresi nella fascia 8/11 anni. Si tratta di un video gioco denominato “I custodi dell’acqua” che indirizzerà i giocatori a scegliere i comportamenti più virtuosi in ambito familiare.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram