16°C
giovedì 18 apr
  • Pasquetta a Palermo: i consigli dei rosaliani

    Pasquetta si avvicina e le ricerche verso Rosalio testimoniano un certo panico…dove andare quel giorno se non si è in un villino con gli amici?

    Rosaliani a voi i commenti: agriturismo, aree attrezzate, spiagge incontaminate (da lasciare come si trovano!), boschetti sconosciuti…aiutiamo chi è in difficoltà. 😉

    Palermo
  • 26 commenti a “Pasquetta a Palermo: i consigli dei rosaliani”

    1. Bella domanda!!!
      Allora, considerato che a Pasquetta il barbeque è un must, io escluderei a priori le spiagge incontaminate e i boschetti sconosciuti.
      Restano due alternative: l’agriturismo (ma attenzione a non farvi spennare) oppure le aree attrezzate. In quest’ulitmo caso occorre svegliarsi presto per prendere possesso di tavolo e panca. Molte aree hanno persino il barbeque in pietra.
      Posso segnalarvi:

      1) Bosco di Balestrate
      Come arrivare: Autostrada A29 PA-TP uscita Balestrate

      2) Loc. Piano Cervi (Bisacquino)
      Come arrivare: SP 189 PA-AG uscita Lercara Friddi e prosecuzione per Bisacquino

      3) Loc. Monte Gradara (Borgetto)
      Come arrivare: da Palermo SP Sciacca uscita Giacalone

      4) Loc. S.Focà (Castelbuono)
      Come arrivare: Autostrada A20 PA-ME uscita Castelbuono

      5) Loc.Santa Caterina (Castronovo)
      Come arrivare: SS189 PA-AG uscita Castronovo

      6) Loc. Santa Venere (Carini)
      Come arrivare: Autostrada A29 PA-TP uscita Carini

      7) Loc. Pianetti (Cefalù)
      Come arrivare: Autostrada A20 PA-ME uscita Cefalu’

      8) Ficuzza (Corleone )
      Come arrivare: da Palermo SP SCIACCA uscita Piana degli Albanesi e prosecuzione per S.Cristina Gela e Ficuzza – Alternativa: SP 189 PA-AG uscita Bolognetta prosecuzione per Marineo e Ficuzza

      NB. La Favorita non va presa in considerazione e l’area attrezzata di Casaboli (Monreale) credo non esista più a causa di un incendio.

    2. non sono in tema con la discussione ma ho da farvi una domanda.
      io non sono di palermo e verrò in zona (cefalù) questo fine settimana, avrei anche deciso di visitare palermo lunedì di pasquetta ma la domanda che mi faccio è troverò tutto chiuso? ( cibo, chiese etc) grazie Francesco

    3. Che io sappia a Pa in centro è tutto aperto: intendo, i centri commerciali, inclusi Rinascente e Forum Palermo. A Cefalù non so!

    4. grazie gaia.
      cosa mi consigliate di vedere a palermo avendo un solo giorno?

    5. @francesco: le piramidi di munnizza, grande installazione del Centro Destra, poco pubblicizzate nei TG di regime perché sono modesti

    6. mi fai venire voglia di non venire 🙁

    7. Effe ti invito a rimanere in tema. Grazie.

    8. Francesco non dare ascolto a questo stupido disfattismo. La città, seppure sporca, rimane bellissima. Rimani nella zona centrale percorrendo corso Vittorio Emanuele con una cartina e guarda ciò che ti viene segnalato sul percorso, visita i grandi teatri e poi cena a Mondello. Buona permanenza.

    9. ti consiglio di vedere assolutamente lo Spasimo, una chiesa sconsacrata e senza il soffitto con un albero che vi cresce dentro, nell’arco della sua storia questa chiesa è stato tutto, da ospedale, a ricovero a deposito fino ad essere oggi una scuola di jazz e un “teatro”. e visto che sei in zona visita palazzo abatellis dove c’è un museo con un’opera bellissima di antonello da messina e un affresco chiamato “il trionfo della morte” che è a dir poco spettacolare, inoltre l’allestimento è di Scarpa, uno dei migliori architetti del tempo e quindi merita assolutamente
      in tema di museo puoi andare al museo salinas che seppure non sia allestito benissimo ha all’interno delle cose fantastiche come le metope di selinunte.
      e la chiesa di Casa Professa, trionfo del barocco palermitano con le opere bellissime del Serpotta. pranza all’antica focacceria san francesco, per almeno 3 motivi, il primo è che c’è la cucina tipica siciliana, il secondo è che si trova in una piazzetta con la splendida chiesa di san francesco d’assisi ed è vicinissimo a pizza marina 3. perchè è uno dei locali storici di palermo
      potrei darti altri mille consigli…palermo è bellissima. buon giro

    10. Grazie a tutti seguirò sicuramente i vostri consigli mi intriga molto lo Spasimo
      Grazie ancora
      Francesco

    11. “La città, seppure sporca, rimane bellissima.”__QUESTA è STUPENDA. te ne rendi conto di quello che scrivi?

    12. Anche a Piana degli Albanesi, esattamente sul lago, c’è un’area attrezzata che era ben funzionante almeno fino a qualche tempo fa.

    13. Sono assolutamente d’accordo cn Tony Siino(che ho avuto il piacere di conoscere alla presentazione del libro di M.Cubito),una passeggiata per il centro storico è l’ideale per chi nn sa cosa il giorno di Pasqua o Pasquetta…auguri a tt..

    14. …nn sa cosa fare…

    15. Tony Siino da sempre ho fatto il promotore per la mia città spacciandola come bella e magnifica, ma dopo l’ultima volta che con il cuore in mano ho portato una mia amica dal canada a vedere il centro un paio di mesi fa me ne sono pentito, perchè non puoi dire gli arabi…i normanni, il barocco..quando la città e sporchissima e invasa dalle macchine, lo smog rende via roma e via libertà intossicanti, la gente è maleducata e viene veramente la tristezza..
      potete continuare a chiudere gli occhi ma consiglio a Francesco di escludere la città e concentrarsi su cefalù e i suoi dintorni con una bella escursione a cavallo da piano Zucchi ad esempio, che vale mille volte sorbirsi la città sporca e deserta a pasquetta..
      Finiamola con L’ipocrisia palermo non è città per Turisti..

    16. Credo che il salinas per la cronaca sia ancora in restauro chiuso e con forti ritardi nei tempi di consegna..lo spasimo è chiuso in tempo di pace penso che il lunedì di pasquetta sia stra-chiuso..palazzo abatellis non si capisce se sia aperto o chiuso..ma il sito è veramente funzionale (nota di sarcasmo)..

      per il resto posti dove fare le scampagnate non credo che i palermitani abbiano bisogno di consiglio perchè bene o male tutti abbiamo un bel Villino in stile coloniale abusivo o già sanato con quei 25 mq di spazio bbq..i più fortunati nelle nostre ex meravigliose coste, quelli un pò meno fortunati negli ex meno fortunati boschi e campagne dell’entroterra..
      quindi a tutti
      Buon appetito…e auguri!!

    17. …capisco perfettamente l’imbarazzo di mostrare l’incuria della nostra città,@Tonjo…lo sarei anche io…Forse cn un pò di umorismo…qualche battuta sarcastica,dicendo di notare ciò che di bello c’è…magari ci salviamo in corner…Chissà,forse se noi facciamo da Cicerone,cn entusiasmo,trasmettiamo la stessa sensazione ai ns turisti…

    18. sai a volte chiudo gli occhi e mi ritrovo a pensare..penso che 1200 anni fa c’era un lago artificiale d’acqua dolce purissima il Maredolce a pochi passi dal mare, dove si poteva pescare e prendere il fresco, che fino a 50 anni fa la campagna era ancora veramente la Conca d’Oro, che le nostre coste erano bellissime e adesso non vedi più il mare per le recinzioni delle villette abusive ininterrottamente da carini a trabia 80 km di costa di tutti che è diventata di pochi..che le persone erano più ospitali, e avevi quelle fragranze di torrefazione o nel naso l’odore del capo e della vucciria..con le luci e..adesso ti faccio un solo esempio senza sarcasmo o polemica per polemica..i quattro canti, sono di nuovo sporchissimi di smog le fontane non funzionano e non hai spazio per fare una foto o osservarle perchè rischi di finire sotto le macchine, lo stesso per i marciapiedi di corso vittorio, piene di motorini e macchine posteggiate con le freccie d’emergenza..il turismo lo abbiamo già perso se questo è quello che offriamo, non possiamo vivere di passato ma sperare nel futuro..

    19. solo una cosa..lasciate pulito!!!!!
      portatevi via tutta la vostra monezza, e se possibile, anche un po’ di quella degli altri; insomma lasciate i posti che frequenterete meglio di come li avete trovati. 😉
      buona pasqua di civiltà!

    20. Non basta un giorno per visitare Palermo ed apprezzarne le sue bellezze!!

    21. grazie Tonjo,mi fai rivivere PA. di 50 anni fà.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram