16°C
giovedì 18 apr
  • “La commedia degli errori” al Teatro Libero

    Da oggi a sabato alle 21:15 andrà in scena al Teatro Libero (salita Partanna, 4) La commedia degli errori di William Shakespeare; progetto e regia Lia Chiappara, con Santi Cicardo, Chiaraluce Fiorito, Francesco Gulizzi, Salvo Dolce, Andrea Saitta, Giuseppe Sciascia, Enrica Volponi; scene e costumi Lia Chiappara; musiche Antonio Guida; realizzazione costumi Iole Rizzo; luci Gianfranco Mancuso; video Pietro Vaglica.

    Lo spettacolo fa parte dell’anteprima della 45ma stagione internazionale 2012/2013 di Teatro, Danza e Nuovo Circo del Teatro di Piazza Marina.

    Si tratta di una delle prime opere giovanili di Shakespeare, dalla datazione incerta, rappresentata per la prima volta a Londra il 28 dicembre 1594 al Gray’s Inn, come parte dei festeggiamenti di corte, ci dà «l’immagine di un giovane Shakespeare apprendista stregone nel campo della drammaturgia», che si rifà ad un teatro colto, affascinato dai meccanismi classici degli scambi di persona, dei gemelli. Ma Shakespeare non ricalca o adatta il modello plautino (Menecmi), aggiunge, amplifica, raddoppia il “doppio” dei protagonisti, gemelli scambiati l’uno per l’altro durante una giornata di febbrili equivoci, accostando loro due servi, anch’essi gemelli e non distinguibili fra loro. Al tempo stesso immerge una vicenda farsesca di scambi di identità, in un contesto esotico fiabesco: una Efeso piena di stregoni e di incantesimi.

    Info e prenotazioni allo 091 6174040. Biglietto intero 7 euro, promozione speciale con biglietto a 4 euro per coloro che acquistano l’abbonamento alla 45ma stagione e per gli studenti.

    AGGIORNAMENTO: le repliche proseguono dal 4 al 6 ottobre.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram