24°C
domenica 28 apr
  • Record per il caldo a Palermo, toccati 47 gradi

    Ieri la stazione meteorologica digitale dell’Inaf-Osservatorio astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana”, situata in cima alla Torre Pisana di Palazzo dei Normanni, alle ore 15:42 ha registrato una temperatura di 47 gradi centigradi.

    Si tratta di un record assoluto della temperatura registrata presso l’Osservatorio per la parte di serie meteorologica che è stata già digitalizzata, cioè dall’anno 1865. Il precedente record della serie digitalizzata era 44,6 °C, registrata sia il 10 agosto 1999 che il 25 giugno 2007.

    Il valore attuale è dovuto all’effetto del libeccio in caduta sulla città dai rilievi (Favonio), che ha ulteriormente arroventato l’aria caldissima dell’anticiclone nord-africano. La temperatura è stata stabilmente sopra i 40 gradi a partire della 8 della mattina. La temperatura massima registrata all’Osservatorio è stata sempre superiore a 40 °C negli ultimi tre giorni, sempre superiore a 36 °C negli ultimi sette e sempre superiore a 32 °C dal 7 luglio, tutte circostanze che anche prese a sé stanti sono di assoluta peculiarità nella serie storica dell’Osservatorio nel periodo 1865-2023.

    Oggi sarà un’altra giornata caldissima, le temperature caleranno domani.

    Palermo
  • Un commento a “Record per il caldo a Palermo, toccati 47 gradi”

    1. Non sopporto e non capisco e mai capirò quelli che vorrebbero sempre caldo tutto l’anno. Siete dei rettili viscidi. Io mi godo la pioggia il freddo che a me piacciono in Alto Adige la mia terra la mia amata regione. La vostra non lo è mai stata. Sono nato lì da voi ma non mi siete mai appartenuti. Avete il sole? E allora? Bravi bravi. Siete svantaggiati dalla nascita e di natura e siete felici. Ma io no contento mi sto facendo un viaggio in Lapponia per 2 mesi – 10 gradi. Goduria. Amo il freddo, la pioggia, il vento gelido, le vuole il buoi perenne. ODIO IL SUD, LÀ VOSTRA TERRA E IL SOLE SIA D’ESTATE CHE D’INVERNO.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram